PREVISIONE PER SABATO 11 AGOSTO 2018 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 11 agosto 2018

IN BREVE:

Sul Nord Italia continueranno a scorrere correnti Occidentali debolmente umide ed instabili. Nelle prime ore del giorno un fronte transiterà sul Nord-Est, mentre nel pomeriggio-sera ne transiterà un altro, anche questo attivo più che altro al Nord-Est. Entrambi i fronti saranno abbastanza disorganizzati e poco incisivi. Nonostante ciò sul Nord-Est sono possibili temporali in tutte le ore del giorno ( anche se in serata l'atmosfera andrà stabilizzandosi), generalmente locali.  In questa zona i temporali potranno essere localmente forti e generare qualche grandinata con chicchi fino a 5 cm di diametro, qualche locale downburst e forse isolati episodi di flash floods. Nel resto del Nord l'atmosfera sarà un po' più stabile: non sono comunque esclusi isolati temporali, specie nelle ore centrali sull'Appennino Settentrionale, Emilia e Lombardia. Nel pomeriggio sono probabili temporali anche sull'Appennino Meridionale in possibile sconfinamento sulle coste ioniche di Basilicata e Calabria. Isolati temporali sono possibili anche sulla Sicilia Orientale.

FENOMENI ATTESI:

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Nord-Est

1 1 1  0

Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Appennino Meridionale, Sicilia Orientale

0 0 0

DISCUSSIONE:

 

Nord-Est ... 

In queste zone fin dalle prime ore della giornata sono possibili alcuni temporali: i temporali potranno formarsi in qualunque ora della giornata grazie al flusso di correnti umide instabili da Ovest e al transito di due fronti poco definiti nella notte e nel pomeriggio. L'innesco non è deciso, motivo per cui i temporali saranno generalmente isolati: solo nel pomeriggio i temporali potranno essere un po' più diffusi tra Veneto e medio-alto Friuli. In serata la temperatura in quota aumenterà e quindi l'atmosfera andrà stabilizzandosi. In giornata il CAPE avrà valori di circa 2000 J/kg in Veneto, 1500 J/kg in Friuli. Il windshear fino al pomeriggio sarà favorevole ad organizzare i temporali in strutture a multicelle. Non sono escluse supercelle, seppur poco probabili. I temporali in giornata avranno una scarsa mobilità, motivo per cui potrebbero localmente causare piogge eccessive e eventuali episodi di flash floods. I valori di CAPE e shear sono inoltre compatibili al verificarsi di qualche grandinata con chicchi fino a 5 cm di diametro e a locali episodi di downburst. Non è escluso un evento di landspout. 

Nord-Ovest...

Sul Mar Ligure al mattino si formerà un minimo di bassa pressione al suolo che causerà delle convergenze dei venti sulla fascia costiera: non è escluso che si formi qualche temporale in questo contesto e che risulti eventualmente forte grazie alla presenza di buon CAPE ( 2000 J/kg) e discreto shear. I notevoli dubbi sull'innesco suggeriscono però di limitare il livello di rischio a 0. Più probabile è invece lo sviluppo di qualche isolato temporale sull'Appennino Settentrionale in giornata, con possibile estensione dei temporali (isolati) all'Emilia  e alla Lombardia. In queste zone tuttavia i parametri di instabilità non mostrano valori sufficienti all'emissione di un livello 1.  

Appennino Meridionale e Sicilia Orientale...

Nell'Appennino Meridionale si potranno formare dei temporali nel pomeriggio che potrebbero poi scendere anche verso le coste ioniche di Calabria e Basilicata. Alcuni temporali sono possibili anche nelle zone interne della Sicilia Orientale. I temporali non dovrebbero essere forti in quanto lo shear sarà molto scarso e il CAPE limitato a 1500 J/kg. Tuttavia non sono da escludere locali deboli grandinate con chicchi di piccole dimensioni , qualche rovescio intenso persistente e qualche colpo di vento. 

Emessa venerdì 10 agosto 2018 alle 19:50 UTC 

Autore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.