PREVISIONE PER DOMENICA 12 AGOSTO 2018 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 12 agosto 2018

IN BREVE:

L'anticiclone si rafforzerà in questa giornata, ma l'atmosfera continuerà ad essere instabile in alcune zone del Nord e del Sud Italia. Sul Nord Italia affluirà nei bassi strati aria da Est umida e più fresca che causerà instabilità sulle zone Centro-Occidentali. Sono possibili isolati temporali al mattino su basso Veneto e Romagna, mentre poi l'atmosfera dovrebbe qui stabilizzarsi. Su Lombardia e Piemonte i temporali sono possibili per tutto l'arco della giornata, seppur generalmente isolati. Solo nel Canton Ticino, alto Piemonte e zona laghi lombardi sono possibili temporali più diffusi, soprattutto in mattinata, con possibili accumuli di pioggia localmente eccessivi. Sono possibili isolati temporali pomeridiani anche in Trentino-Alto Adige, Emilia  e Appennino Settentrionale. Nel pomeriggio sono inoltre probabili temporali sull'Appennino Meridionale e forse sulla Sicilia Orientale, con possibili locali forti temporali ( possibili grandinate con chicchi fino a 4 cm di diametro e locali episodi di flash floods). 

FENOMENI ATTESI:

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Alto Piemonte, Canton Ticino, laghi lombardi

1 0 0  0

Appennino Meridionale, Sicilia Orientale

1 1 0  

Emilia Romagna, Appennino Settentrionale, Trentino Alto Adige, basso Veneto, restanti aree di Piemonte e Lombardia

0 0 0 0

DISCUSSIONE:

 

Nord-Ovest...

L'afflusso di correnti umide e un po' più fresche da Est nei bassi strati causerà un aumento dell'instabilità fin dalle prime ore della giornata. Già nella notte sono possibili isolati temporali sulla Lombardia, che potrebbero diventare più diffusi e organizzati nella zona dei laghi, Canton Ticino e alto Piemonte in mattinata. In mattinata infatti si formerà un piccolo minimo di bassa pressione sulla val padana Occidentale che potrebbe causare delle convergenze di venti in grado di favorire lo sviluppo di temporali stazionari nelle zone a livello 1. L'atmosfera non sarà particolarmente favorevole a temporali forti ( shear scarso, CAPE minore di 1500 J/kg), tuttavia più di un modello vede possibilità di accumuli locali oltre i 100 mm proprio a causa della reiterazione di temporali sulla stessa zona. Sono quindi possibili episodi eventuali di flash floods. I temporali potrebbero inoltre al più produrre qualche chicco di grandine di piccole dimensioni e qualche forte colpo di vento. I temporali potranno continuare, più isolati anche nel pomeriggio e in serata su tutto il Nord-Ovest. In mattinata/primo pomeriggio sono inoltre possibili isolati temporali anche tra basso Veneto e Romagna.

Appennino Meridionale e Sicilia Orientale...

Nell'Appennino Meridionale si formeranno probabilmente dei temporali nel pomeriggio a causa della presenza di aria umida alla media quota e alla convergenza di venti provenienti dal Mar Ionio e dal Mar Tirreno. Alcuni temporali sono possibili anche nelle zone interne della Sicilia Orientale. I temporali potranno essere localmente forti in quanto le masse d'aria convergenti saranno entrambi caratterizzate da CAPE attorno i 2000 J/kg ( mentre lo shear sarà scarso). I temporali potranno causare qualche grandinata con chicchi generalmente di medio-piccole dimensioni ( al più 4 cm di diametro) e isolate piogge eccessive a causa della scarsa mobilità dei temporali. 

Emessa sabato 11 agosto 2018 alle 14:00 UTC 

Autore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.