PREVISIONE PER SABATO 18 AGOSTO 2018 

HOME PRETEMP

                                                                                                           COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 18 agosto 2018

IN BREVE

Una goccia fredda stazionerà per l'intera giornata sul Mediterraneo Occidentale causando l'afflusso di deboli correnti umide ed instabili sul Centro-Sud e, in parte, anche sulla zona alpina. Sono possibili isolati temporali fin dalle prime ore tra Canale di Sardegna e basso Tirreno. Dalla tarda mattinata e per tutto il pomeriggio sono probabili temporali, a tratti anche diffusi, sulle zone interne di Sicilia, Sardegna e penisola centro-meridionale: sono possibili anche isolati forti temporali con grandinate di medie dimensioni ( fino al massimo a 5 cm di diametro), violente piogge localizzate ( possibilità di flash floods) e qualche colpo di vento. I temporali non dovrebbero interessare le zone interne del settore adriatico, mentre non sono esclusi sconfinamenti fin sulle coste sulle altre zone, specie sul Lazio e zone limitrofe dove anche il rischio di forti temporali sarà più alto. Sono probabili temporali anche sulla zona alpina, specie sui settori Occidentali e austriaci. Isolati temporali potrebbero sconfinare anche sulla pianura lombardo-piemontese.

 

FENOMENI ATTESI:

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Sardegna, Sicilia, Centro-Sud

1 1 0  0

Area alpina

0 0 0  

 


DISCUSSIONE

 

Centro-Sud Italia e isole maggiori...

I temporali su queste zone saranno innescati principalmente dal riscaldamento diurno e marginalmente da convergenze tra le brezze. I temporali si svilupperanno principalmente sulle zone interne ma poi potranno interessare marginalmente anche alcuni settori costieri. I temporali potrannno essere localmente forti principalmente per l'elevato CAPE ( 2000 J/kg sui settori costieri, 1500 J/kg sulle zone interne): pertanto sono possibili delle grandinate con chicchi fino a medie dimensioni, in particolare in Sicilia dove sarà anche presente discreto windshear, e forti rovesci, che a causa della scarsa mobilità dei temporali potranno causare eventualmente episodi di flash floods. Sul Lazio e zone limitrofe l'atmosfera sarà un po' più umida e instabile con CAPE fino a 2500 J/kg sulla costa: il rischio di forti temporali in questa zona è pertanto maggiore e i temporali potrebbero più facilmente propagarsi anche sulla costa. 

Emessa venerdì 17 agosto alle ore 20:30 UTC

Autore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.