PREVISIONE PER DOMENICA 19 AGOSTO 2018 

HOME PRETEMP

 COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 19 agosto 2018

IN BREVE

Una blanda depressione si sposterà in giornata dalle Isole Baleari al basso Tirreno provocando frequente instabilità nelle regioni centro-meridionali. Più stabile al nord grazie all'anticiclone delle Azzorre anche se sulle Alpi saranno probabili dei temporali in particolar modo nelle zone più interne e sui versanti esteri. Specie al centro-sud saranno probabili temporali intensi in gradi di provocare locali alluvioni lampo (flash floods), grandinate fino a 4 cm di diametro e violente raffiche di vento. Sui mari sarà probabile la formazione di trombe marine. I temporali si svilupperanno dalle ore centrali del giorno per poi diminuire di intensità dopo il tramonto; tuttavia tra Sardegna, Sicilia e regioni affacciate al basso Tirreno l'ingresso della depressione in serata provocherà probabilmente la persistenza o la formazione di nuovi fenomeni, localmente forti, anche dopo il tramonto.

Nonostante il PBL marino, il transito della depressione potrà favorire temporali forti anche sul mare.

 

FENOMENI ATTESI:

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Sardegna, Sicilia, Centro-Sud, Tunisia, Algeria, canale di Sicilia, Corsica

1 1 1  0

Area alpina

0 0 0  

 

DISCUSSIONE

Centro-Sud Italia, Isole Maggiori, basso Tirreno, N Africa...

L'avvicinamento della depressione dalle Isole Baleari favorirà l'instabilità sulle regioni centro-meridionali specie dal pomeriggio-sera. Tuttavia i temporali saranno innescati dalle ore centrali del giorno grazie al riscaldamento diurno e alle convergenze delle brezze. L'umidità presente nei bassi strati sarà piuttosto elevata e risulterà in un elevato ML CAPE prossimo ai 2 kJ/kg sui mari e attorno a 1 kJ/kg nell'entroterra. I temporali saranno inizialmente a cella singola per poi evolvere in multicelle; poco probabili invece le supercelle a causa degli scarsi shear presenti. Proprio gli scarsi shear assime all'elevata umidità disponibile favoriranno la formazione di temporali semi-stazionari in grado di generare alluvioni lampo. Nel corso della giornata è atteso anche un aumento del lapse rate specie tra Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Lazio, Campania e Basilicata che pur in un contesto di scarsi shear potrà favorire delle grandinate fino a 4 cm di diametro. Saranno inoltre probabili intense raffiche di vento. Sui mari, specie sul Tirreno, saranno inoltre probabili delle trombe marine, fenomeno anche tipico di tale periodo dell'anno; il mare risulta molto caldo e si avrà l'afflusso di aria più fresca in quota. Specie lungo le convergenze delle brezze potranno formarsi delle trombe.

I temporali come detto si attiveranno dalla tarda mattinata e rimarranno attivi fino al termine della scadenza di questa previsione. Si svilupperanno inizialmente grazie al riscaldamento diurno ma successivamente, specie dopo il tramonto verranno ancora alimentati dalla depressione in avvicinamento dalle Baleari. Nonostante il PBL marino, il transito della depressione potrà favorire temporali forti anche sul mare.

Alpi...

Anche su questi settori si svilupperanno temporali grazie al riscaldamento diurno, in particolar modo nelle valli più interne e sui versanti esteri. Al momento non sono attese pericolosità di rilievo motivo per cui è stato posto un livello 0 di pericolosità. I temporali tenderanno a divenire via via meno frequenti e più deboli dopo il tramonto.

Emessa sabato 18 agosto alle ore 12.50 UTC

Autore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.