PREVISIONE PER SABATO 25 AGOSTO 2018 

HOME PRETEMP

 

 COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 25 agosto 2018

IN BREVE 

Una profonda saccatura si avvicina alla penisola, inviando correnti molto umide ed instabili sul Nord Italia per tutto l'arco della giornata. In serata si adagierà sul crinale alpino un marcato fronte freddo, mentre si formerà un minimo di bassa pressione sull'Alto Adriatico. Sul Nord-Est sono possibili temporali, a tratti diffusi e forti, per tutta la giornata, anche se con pause ( più probabili al pomeriggio). Sul Nord-Ovest è possibile un passaggio di temporali, anche forti, tra tarda notte e mattinata che potrebbe interessare anche la costa ligure. A metà giornata/primo pomeriggio sono probabili temporali tra Toscana, Umbria, Emilia Romagna e Marche ( ma più probabilmente su queste ultime due regioni dove è stato emesso un livello 2) che potrebbero risultare forti. In serata e nella notte successiva si avrà un severo peggioramento a partire dalla zona alpina con temporali diffusi e probabilmente forti che interesseranno Piemonte Orientale, Lombardia, Trentino, Veneto e Friuli Venezia-Giulia. I rischi maggiori saranno le piogge intense persistenti ( specie al Nord-Est), i downbursts e in serata le grandinate. Sono inoltre possibili landspout, eventualmente uno/due deboli tornado mesociclonici, e trombe marine sulla costa ligure e sull'Alto Adriatico. Nella prima parte di giornata infine sono possibili isolati temporali sul Mar Ionio e nelle ore centrali della giornata sul Sud Italia: questi temporali non dovrebbero comunque essere forti.

 

FENOMENI ATTESI:

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Piemonte Orientale, Lombardia, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Marche, Veneto e Friuli

2 2 2 1

Liguria, Valle d'Aosta, Toscana, Umbria

1 1 1

Sud Italia

0 0 0 0

 

DISCUSSIONE

Nord Italia...

In questa zona sono possibili due distinte passate di temporali: una nella prima parte di giornata e una in serata e nella notte successiva. La passata di temporali della prima parte di giornata ha vari elementi di incertezza e potrebbe coinvolgere solo il Nord-Est. In entrambi i casi il CAPE disponibile sarà limitato a causa dei temporali del giorno precedente: la possibile pausa pomeridiana dei temporali potrebbe però favorire un aumento del CAPE fino a 1000 J/kg sulle pianure e 2000 J/kg sulle coste nel tardo pomeriggio. Sul Mar Ligure il CAPE toccherà i 2500 J/kg. La ventilazione sarà sostenuta a tutte le quote da SW e questo causerà elevato DLS, specie in serata ( quando raggiungerà i 20 m/s). La presenza per buona parte della giornata di ventilazione orientale nei bassi strati favorirà inoltre un ottimo windshear direzionale per tutta la giornata, specie al Nord-Est. I temporali nella prima parte di giornata saranno caratterizzati probabilmente da multicelle lineari ( QLCS) che in alcuni casi potrebbero risultare persistenti anche per qualche ora, causando piogge intense e possibilità di flash floods. In serata e nella notte potrebbe svilupparsi inizialmente temporali multicellulari o supercellulari isolati che potrebbero poi rapidamente fondersi in uno/due MCS estesi. E' probabile lo sviluppo di qualche temporale a supercella, in qualsiasi ora della giornata, specie sulle basse pianure e coste del Nord-Est. I rischi maggiori saranno: le piogge eccessive ( sono possibili punte di 150 mm/24 h) soprattutto al Nord-Est; i downbursts, anche forti ed estesi, specie in serata; le grandinate, in serata, con chicchi generalmente di piccole dimensioni, fino a 6 cm di diametro nel caso di supercelle. Sono inoltre possibili trombe marine sull'Adriatico, landspout sull'entroterra e uno/due deboli tornado mesociclonici.

 

Toscana, Emilia Romagna, Umbria, Marche...

Nella notte/prima mattinata non sono esclusi alcuni temporali tra Romagna e Marche. Da metà giornata e fino al tardo pomeriggio sono probabili temporali su queste regioni, specie tra Emilia Romagna e Marche. Sulle zone interne il CAPE avrà valori di circa 1500 J/kg, mentre sulla costa di circa 2500 J/kg. Il DLS sarà sostenuto con valori fino a 20 m/s. Sono probabili alcuni temporali forti, specie tra Emilia Romagna e Marche dove sono possibili anche temporali a supercella. Sono probabili alcune grandinate, con chicchi fino a 6 cm di diametro nel caso di supercelle, downburst anche forti e qualche episodio di piogge eccessive ( specie sull'Emilia Romagna). Non è escluso un tornado mesociclonico.

Sud Italia...

La debole circolazione depressionaria in quota continuerà a causare instabilità, seppur più debole rispetto ai giorni precedenti. Nella prima parte di giornata sono possibili alcuni temporali sul Mar Ionio e sul basso Tirreno, mentre nelle ore centrali e nel pomeriggio sono possibili isolati temporali su Sicilia Settentrionale, Calabria, Basilicata, Puglia e Campania. Questi temporali non dovrebbero essere forti.

Emessa venerdì 24 agosto 2018 alle ore 19:40 UTC

Autore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.