PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 04 APRILE 2018

 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 04 aprile 2018

IN BREVE:

Una saccatura si avvicina da Ovest inviando correnti umide meridionali via via più instabili sul Centro-Nord. In mattinata transiterà un fronte caldo, mentre in serata si avvicinerà un fronte freddo. Sono possibili temporali su tutte le regioni Settentrionali, dal pomeriggio sul Nord-Ovest ( principalmente sulle zone montuose e pedemontane), solo in serata al Nord-Est. Tra Liguria e Toscana sono probabili temporali, specie dal pomeriggio, localmente di forte intensità: sono possibili alcune grandinate e forti raffiche di vento. Temporali, localmente di forte intensità, interesseranno anche i settori francesi del dominio di previsione.

FENOMENI ATTESI:

   Livello di pericolosità  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Liguria Centro-Est e Toscana

 

1   +  +  
0 +     +

Nord Italia

0   +  + +

DISCUSSIONE:

Nella prima parte di giornata transiterà un fronte che causerà precipitazioni prevalentemente stratiformi. Dal pomeriggio invece l'atmosfera diverrà più instabile al Nord-Ovest e saranno qui possibili alcuni temporali. La zona più interessata dovrebbe essere la fascia pedemontana dal torinese verso Est fino al lago di Garda. I temporali saranno generalmente locali e non di forte intensità, tuttavia non è da escludere il transito di una linea temporalesca più organizzata dal Piemonte verso l'alta Lombardia in grado di causare qualche colpo di vento e grandinata. Tra Emilia e bassa Lombardia ci sono condizioni più favorevoli allo sviluppo di un forte temporale, ma l'innesco è molto incerto: nel caso la convezione riesca a svilupparsi è possibile la formazione di una multicella ben organizzata o eventualmente una supercella, in grado di causare alcune grandinate e forti colpi di vento. L'incertezza ha consigliato di non porre un livello di rischio 1. Su tutto il Nord-Ovest non è da escludere lo sviluppo di landspout grazie al buon windshear di basso livello e al LCL basso.

In serata è probabile lo sviluppo di temporali anche su Emilia Romagna e Nord-Est, che potrebbero essere diffusi. I valori di instabilità contenuti escludono comunque la possibilità di forti temporali: potrà cadere al più qualche raro chicco di grandine o potrà esserci qualche colpo di vento. 

Su Liguria e Toscana la situazione è abbastanza favorevole a temporali, anche di forte intensità, grazie alla presenza di discreti valori di instabilità e windshear. I temporali saranno probabili dal pomeriggio, ma in particolare in serata. Sono possibili multicelle in grado di provocare qualche grandinata e isolati eventi di downburst. E' possibile la formazione di trombe marine e landspout. Non è da escludere qualche temporale semi-stazionario in grado di provocare piogge intense persistenti: tale rischio sembra tuttavia non sufficientemente alto per emettere un livello 1.

Emessa martedì 03 aprile 2018 alle ore 12:40 UTC 

Autore:DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.