PREVISIONE PER GIOVEDÌ 05 APRILE 2018

 

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 all 24.00 UTC di giovedì 05 aprile 2018

IN BREVE:

La saccatura che ha interessato l'Italia nella giornata precedente si sposterà gradualmente verso est ma continuerà a determinare dell'instabilità sul nostro dominio. Saranno possibili temporali sia tra la notte e il primo mattino, specie tra Liguria di Levante, Toscana e NE Italia, causati dal passaggio del fronte freddo che dalle ore centrali della giornata grazie al soleggimento. Nella seconda parte della giornata i fenomeni interesseranno tutte le zone indicate con il livello 0 di pericolosità; saranno possibili temporali inizialmente sulle zone interne dell'Appennino e del NE che successivamente sconfineranno nelle pianure prospicenti e localmente sulle coste (in particolare del NE verso sera). Temporali saranno inoltre probabili su tutti i settori balcanici. I fenomeni temporaleschi saranno generalmente privi di pericolosità significative motivo per cui è stato posto un vasto livello 0 di pericolosità ad eccezione di parti della Puglia dove maggiore sarà la probabilità grandinate e piogge concentrate; per tale ragione è stato posto un livello 1. Tuttavia anche sulle zone indicate a livello 0 sarà possibile della locale grandine o qualche intenso scroscio di pioggia ma al momento non sussistono le condizione per porre un livello 1 di pericolosità.

FENOMENI ATTESI:

   Livello di pericolosità  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

 

Puglia

 

1  + +    
      +  

Centro Italia, NE Italia, parti di Calabria, Basilicata, Adriatico, Balcani

0 + +    

DISCUSSIONE:

...Centro-sud e NE Italia, Balcani...

Dopo i fenomeni legati al passaggio attivo del fronte entro le 02 UTC, più intensi tra Liguria di Levante, Toscana e NE Italia con le relative pericolosità descritte nella previsione del 04 aprile (i fenomeni più intensi sono attesi entro le 24UTC di tale giornata), saranno possibili entro il primo mattino ulteriori temporali in genere privi di pericolosità.

Con il passare delle ore, specie con il soleggiamento, il CAPE su tutte le zone indicate con livello 0 si porterà attorno a 800 J/kg grazie ad una discreta umidità nei bassi strati e ad un buon lapse rate. E' favorita perciò la convezione specie a partire dalle zone interne in estensione poi alle pianure prospicenti. Gli shear saranno in generale deboli ad eccezione dei "fianchi" orientali e occidentali della saccatura. Proprio sui settori orientali il buon mix CAPE - SHEAR renderà maggiore la probabilità di grandinate, in genere di piccole dimensioni ma anche con accumuli al suolo, sui Balcani e sulla Puglia. Su questa regione infatti sarà maggiore la probabilità di grandinate e, grazie ad elevato mixr nei bassi strati sarà possibile la formazione di celle temporalesche capaci di generare piogge concentrate; per tali ragioni è stato posto un livello 1 di pericolosità. 

Anche nelle rimanenti zone sarà possibile la caduta di grandine durante i temporali ma non sono attese pericolosità grazie alle minore probabilità di accadimento e alle eventuale dimensione trascurabile. 

Emessa mercoledì 04 aprile 2018 alle ore 18.20 UTC 

Autore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.