PREVISIONE PER DOMENICA 08 APRILE 2018

 

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 all 24.00 UTC di domenica 08 aprile 2018

IN BREVE:

Una nuova depressione presente sul Mediterraneo occidentale (minimi sulle Baleari) determinerà l'afflusso di correnti umide e miti meridionali sul nostro dominio in particolare sui settori tirrenici. Tali correnti saranno più intense sulla Sardegna e dal pomeriggio quando da ovest si avvicinerà progressivamente la depressione. Dal tardo pomeriggio sulla Sardegna si avvicinerà il fronte freddo; saranno possibili piogge intense e colpi di vento e per tale ragione è stato posto un livello 1 di pericolosità.

Dal pomeriggio anche tra E Algeria e Tunisia si innescheranno temporali diffusi localmente intensi; su queste zone le pericolosità principali saranno la possibilità di violente grandinate e colpi di vento.

FENOMENI ATTESI:

   Livello di pericolosità  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Sardegna, Tirreno, Mediterraneo occidentale

 

1 +   +  
0 +   + +

Algeria, Tunisia

1   + +  

NW Svizzera, Francia

0   +    

DISCUSSIONE:

Sardegna, Tirreno...

Dal pomeriggio-sera l'avvicinamento della depressione dal Mediterraneo occidentale comporterà un aumento dell'instabilità. Tuttavia, dalle simulazioni modellistiche attuali, questa non sembra essere marcata; le intense correnti caldo umide tendono a ridurre il CAPE che al momento è previsto attorno a 4-500 J/kg (ML CAPE). Nonostante ciò, la marcata forzante ciclonica tenderà a favorire la convezione. Specie dopo il tramonto e in serata con il passaggio del fronte freddo sono attese marcate convergenze dei venti nei bassi strati, capaci di innescare dei temporali, in particolare sulla Sardegna orientale e centro-meridionale. Sarà probabile la formazione di multicelle, o di 1/2 supercelle anche se la scarsità di CAPE limiterà la probabilità di quest'ultime. Inoltre, sempre su queste zone, l'elevata umidità disponibile nei bassi strati (~10 g/kg), portata proprio dalle correnti meridionali nelle ore precedenti, potrà determinare piogge intense o molto intense durante i temporali. Inoltre gli intensi shear attesi renderanno probabili intense raffiche di vento di origine convettiva; per tali ragioni, nelle zone maggiormente interessate dai fenomeni, è stato posto un livello 1 di pericolosità. 

Infine sul Tirreno, grazie alle buone converenze dei venti, il basso LCL e gli shear sostenuti previsti non sono escluse delle trombe marine.

NE Algeria, N Tunisia...

Dal pomeriggio anche su queste zone saranno possibili dei temporali, anche violenti. Dopo le correnti miti meridionali e il soleggiamento della mattinata dal primo pomeriggio avanzerà da NW aria fredda in quota. Sarà favorita perciò la convezione; gli intensi shear previsti tra 0-6 km e 0-3 km associati a SREH elevato renderanno probabile la formazione di supercelle capaci di produrre intense raffiche di vento e violente grandinate con diametri anche > di 4 cm. Miglioramento dalla serata. 

NW Svizzera, Francia...

Verso sera sarà probabile la formazione di temporali grazie a modesta instabilità. L'elevata umidità nei bassi strati e la presenza di correnti sud-orientali instabili in quota potrà favorire la convezione specie verso sera. Non sono attesi fenomeni significativi anche se non si può escludere la caduta di grandine piccola.

Emessa sabato 07 aprile 2018 alle ore 11.25 UTC 

Autore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.