PREVISIONE PER GIOVEDÌ 12 APRILE 2018

 

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di giovedì 19 marzo 2018

IN BREVE:

Una saccatura invia correnti umide e instabili sul Centro-Nord Italia. Un fronte causerà nelle primissime ore della giornata alcuni temporali sul Nord-Ovest, localmente di forte intensità. In mattinata il fronte si sposterà verso Est causando altri temporali, generalmente non forti, su Centro Italia e Nord-Est ( lungo una fascia dal Lazio al Triveneto) fino a metà pomeriggio circa. Nel pomeriggio e in serata saranno probabili altri temporali sparsi sul Nord-Ovest, localmente di forte intensità: i rischi maggiori saranno le precipitazioni intense sulle zone pedemontane, le grandinate e i forti colpi di vento.

FENOMENI ATTESI:

   Livello di pericolosità  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Nord-Ovest e Veneto Occidentale

 

1  + +  
0       +

Centro Italia e Nord-Est

0 + +  + +

DISCUSSIONE:

Nord-Ovest e Veneto Occidentale...

Nelle prime ore sono probabili temporali su Liguria, Piemonte e Lombardia, in via di esaurimento, a causa del transito del fronte. In seguito i temporali potranno continuare a formarsi, anche se in maniera locale. Dal pomeriggio torneranno ad essere più diffusi su tutto il Nord-Ovest ( Emilia esclusa) a causa dell'ingresso del core della goccia fredda in quota e dovrebbero interessare localmente anche il Veneto ( specie Occidentale). Per tutto il giorno l'atmosfera sarà moderatamente instabile, con valori di windshear discreti. Questo, unito ad una forzante dinamica decisa, renderà possibile lo sviluppo di qualche forte temporale:  ci potrà essere qualche raffica di vento intensa, qualche grandinata e rovesci localmente persistenti ( possibili cumulate maggiori di 80 mm/24 h per cause convettive). 

Nord-Est e Centro Italia...

In mattinata è probabile lo sviluppo di una fascia di precipitazioni dal Mar Tirreno passante per Lazio, Umbria, Marche ( e successivamente Abruzzo), fino al Triveneto al cui interno sono possibili alcuni temporali. Essi tuttavia non dovrebbero essere di forte intensità, in quanto qui l'atmosfera sarà meno instabile che al Nord-Ovest. Non è chiara la dinamica di questa fascia di precipitazioni, che potrebbe durare anche fino a metà pomeriggio. Transitata la fascia di precipitazioni lo sviluppo di altri temporali è poco probabile, ma non del tutto escluso.

Emessa mercoledì 11 aprile 2018 alle ore 16:20 UTC 

Autore:DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.