PREVISIONE PER SABATO 28 APRILE 2018

 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 28 aprile 2018

IN BREVE:

L'Italia si troverà tra un promontorio anticiclonico e una saccatura sull'Europa Ocidentale, con correnti da Sud via via più umide ed instabili. Sono probabili dei temporali pomeridiani sulla fascia appenninica dal Molise all'Emilia, che si dissolveranno in serata: saranno generalmente isolati e non dovrebbero essere forti. Sono probabili temporali tra pomeriggio e serata anche sulle Alpi del Nord-Ovest e forse su alcune zone pianeggianti del Piemonte e Lombardia Occidentale: anche in queste zone i temporali non dovrebbero essere forti, anche se non è da escludere qualche multicella più organizzata sulla pedemontana piemontese. Altrove lo sviluppo di temporali è escluso.

FENOMENI ATTESI:

   Livello di pericolosità  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Appennino Centro-Settentrionale, Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia Occidentale 0  + +  

DISCUSSIONE:

Sia sull'Appennino che sul Nord-Ovest la situazione è al limite tra un livello 0 e un livello 1. Sull'Appennino si creerà una convergenza tra venti umidi dall'Adriatico ( associati a CAPE fino a 1500 J/kg) e più secchi dalle pianure tirreniche: tale convergenza causerà lo sviluppo della convezione. Si è preferito non porre un livello 1 in quanto la forzante per lo sviluppo dei temporali non è marcata, inoltre sarà del tutto assente il windshear. I temporali quindi saranno disorganizzati e potranno al più causare qualche forte rovescio con quache chicco di grandine e colpo di vento. 

Sul Nord-Ovest il CAPE sarà inferiore, ma la saccatura sulla Spagna tenderà a causare un maggiore sollevamento dinamico. Inoltre ci sarà modesto windshear. Di conseguenza potranno svilupparsi alcuni temporali, forse anche sulle pianure, ma saranno anche qua tendenzialmente disorganizzati. Sulla pedemontana piemontese in serata tuttavia non è da escludere lo sviluppo di qualche multicella. Si è preferito in ogni caso limitare il livello di rischio a 0.

Emessa venerdì 27 aprile 2018 alle ore 21:00 UTC

Autore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.