PREVISIONE PER GIOVEDI' 01 FEBBRAIO 2018

 

HOME PRETEMP

 

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 all 24.00 UTC di giovedì 01 febbraio 2018 

IN BREVE:

La discesa sull'Europa centro-occidentale di una profonda depressione atlantica attiverà intense correnti sud-occidentali in quota su tutto il dominio. Ciò comporterà un generale peggioramento localmente anche associato a fenomeni temporaleschi. 

FENOMENI ATTESI:

   Livello di pericolosità  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Lazio, Campania, Tirreno
1
+ +    + 
W Sardegna e Corsica, Toscana, E Liguria, Adriatico, Slovenia, Friuli Venezia Giulia
0
+      

DISCUSSIONE:

Lungo il plume sud-occidentale più inteso potranno svilupparsi i fenomeni temporaleschi. Ciò è previsto tra la Sardegna occidentale, le coste del centro Italia e quelle croate. Dopo le 12Z lungo tale asse le correnti in quota saranno via via più intense e progressivamente si avrà il contemporaneo ingresso di aria più fredda. Ciò favorirà la convezione anche grazie alle masse d'aria relativamente miti e umide presenti nei bassi strati. E' atteso di conseguenza un aumento del lapse rate e del CAPE che, tra Sardegna occidentale, coste meridionali della Toscana, Lazio, Campania settentrionale e Croazia si porterà sino a oltre 800 J/kg. Rovesci e temporali saranno dunque probabili a partire dal primo pomeriggio dalla Sardegna/Corsica occidentali; verso sera si porteranno sulle coste e parte dell'entroterra del centro Italia. In serata e nottata successiva saranno possibili anche sulle coste della Croazia. L'ingresso dell'aria fredda assieme agli intensi shear previsti (DLS anche > 20 m/s) determineranno la possibilità non trascurabile di abbondanti accumuli di grandine piccola specie in serata sulle coste del centro Italia. La presenza inoltre del corridoio di correnti sud-occidentali piuttosto stazionarie renderà possibili intense precipitazioni puntuali. Per tali ragioni è stato emesso un livello 1 di pericolosità sul centro Italia. I fenomeni proseguiranno anche nella giornata successiva.

Altri temporali saranno possibili sulla Liguria di Levante specie a ridosso dell'Appennino dove insisteranno intense correnti sud-occidentali: su queste zone saranno possibili piogge anche abbondanti ma la scarsità di CAPE esclude fenomeni temporaleschi significativi. 

Infine locali temporali saranno possibili anche tra Slovenia, Istria e Friuli Venezia Giulia orientale specie in serata in occasione delle convergenza tra correnti meridionali e l'ingresso della Bora. Non sono tuttavia attese pericolosità. 

Emessa: mercoledì 31 gennaio 2018 alle ore 18.28 UTC

Autore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.