PREVISIONE PER GIOVEDI' 08 FEBBRAIO 2018

 

HOME PRETEMP

 

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Validità dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di giovedì 08 febbraio 2018.

IN BREVE:

Il minimo di bassa pressione che nella giornata di mercoledì ha interessato la nostra Penisola con una discreta instabilità atmosferica in particolare sull’Italia centro Meridionale e coste balcaniche nella giornata di giovedì 08 febbraio si sposterà in direzione N-E della Penisola Balcanica, determinando di conseguenza un aumento dei geopotenziali.

Rovesci a carattere temporalesco potrebbero interessare il Mar Tirreno centrale e meridionale durante le prime ore del giorno con il coinvolgimento dei bacini costieri della bassa Campania e Calabria meridionale. Possibili temporali anche sul Canale di Sardegna e Mar di Sardegna che sempre nella giornata di giovedì 08, interesseranno le coste occidentali dell’Isola. I fenomeni saranno isolati e solo localmente potrebbero essere di moderata intensità.

FENOMENI ATTESI:

   Livello di pericolosità  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Coste del Cilento e basso Tirreno
0
  +   +
Bacini costieri della Calabria meridionale, costa tirrenica lucana, mare delle isole Eolie e stretto di Messina
0
  +   +
Canale di Sardegna, mare di Sardegna, bacini costieri ad ovest della Sardegna
0
  +   +
Adriatico meridionale, Ionio settentrionale
0
  +   +

DISCUSSIONE:

Con la traslazione della goccia d’aria fredda verso il Mar Nero diminuirà l’instabilità atmosferica su buona parte della nostra Penisola. Isolati rovesci di debole intensità interesseranno le coste della Liguria e marginalmente saranno coinvolte anche la Toscana, Lazio e Campania: su queste Regioni i fenomeni precipitativi saranno a carattere di pioviggine o pioggia debole in rapida dissipazione già dal primo mattino. Il livello di pericolosità è generale, condizioni dunque non sufficienti per un livello di pericolosità 0 su queste aree.

Dalle prime ore di giovedì l’atmosfera risulterà invece leggermente instabile sul Mar Tirreno meridionale, Adriatico meridionale e Ionio settentrionale. C.A.P.E. tra 500-600 J/Kg e valori L.I. negativi tra -1/-2 °C indicano ancora una leggera instabilità. Pertanto saranno possibili fenomeni isolati a carattere temporalesco solo durante la prima mattina sul Cilento e coste della Calabria. Tempo in progressivo miglioramento nel corso della mattina.

Instabilità residua sarà possibile anche sul Golfo di Taranto e Canale d’Otranto. Su queste aree i temporali resteranno a largo sul mare e si sposteranno molto rapidamente sulle coste balcaniche (soffieranno inoltre forti venti in quota dai quadranti meridionali).

Dal pomeriggio infine aumenterà l’instabilità su Canale di Sardegna e Mare di Sardegna. Isolati temporali localmente di moderata intensità si svilupperanno sul mare ed interesseranno le fasce costiere ad Ovest dell’Isola fino a sera.

Su tutte la aree evidenziate da un livello di pericolosità 0 sono possibili precipitazioni grandinigene di diametro inferiore ad 1 cm, in particolar modo a S-W della Sardegna. Non bisogna escludere la minima probabilità per la formazione di trombe marine.

Emessa mercoledì 07 febbraio 2018 alle ore 19.50 UTC

Autore: ROTUNNO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.