PREVISIONE PER SABATO 10 FEBBRAIO 2018

 

HOME PRETEMP

 

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 all 24.00 UTC di sabato 10 febbraio 2018 

IN BREVE:

Una profonda depressione risalirà dal Nord Africa verso l'Albania e la Grecia, interessando con numerose precipitazioni anche il Sud Italia. Sulla Sicilia Orientale e Settentrionale, Calabria e Puglia in particolare sono attesi alcuni temporali, localmente di forte intensità, specie nella prima parte di giornata. Temporali isolati sono possibili anche sul Mar Tirreno e Sardegna per la presenza di aria molto fredda in quota.

FENOMENI ATTESI:

   Livello di pericolosità  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Sicilia Orientale e Settentrionale, Calabria, Puglia Meridionale
1
 +      
0
  + + +
Sardegna, Sicilia Occidentale, Basilicata, Puglia Settentrionale 0 + +    

DISCUSSIONE:

Piogge e temporali si estenderanno dalle prime ore dalla Sicilia e basso Ionio verso Calabria, Puglia e Balcani. La zona convettiva più attiva dovrebbe transitare sullo Ionio senza interessare direttamente l'entroterra italiano, che invece tenderà a trovarsi nella parte sottovento dei sistemi convettivi con prevalenza di precipitazioni stratiformi diffuse. Non mancheranno comunque alcuni temporali, che localmente potrebbero causare accumuli di pioggia eccessivi ( 80/100 mm/24h), specie sulle zone esposte al flusso ( Sicilia Settentrionale e rilievi calabresi). Non sono escluse grandinate con chicchi di piccole dimensioni per la presenza di aria fredda in quota. 

Sul resto del Sud Italia non sono esclusi temporali legati alla circolazione depressionaria sullo Ionio, anche se molto più locali e non di forte intensità. Sono possibili isolate grandinate con chicchi di piccole dimensioni per la presenza di aria fredda in quota. Isolati rovesci temporaleschi non sono eslcusi anche tra Marche e Abruzzo nella prima parte di giornata.

Sul Mar Tirreno e Sardegna sono possibili isolati temporali per la presenza di aria molto fredda in quota ( per tale ragione è possibile la caduta di qualche piccolo chicco di grandine). Non essendoci tuttavia particolari circolazioni depressionarie o fronti in avvicinamento, i fenomeni saranno disorganizzati e di entità contenuta.

Autore: DE MARTIN

Emessa alle ore 22:20 UTC del 09/02/2018

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.