PREVISIONE PER DOMENICA 11 FEBBRAIO 2018

 

HOME PRETEMP

 

 

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 all 24.00 UTC di domenica 11 febbraio 2018 

IN BREVE:

Una depressione fredda in spostamento dall'Algeria all'Egitto sud-occidentale determinerà della debole instabilità sul Mediterraneo centrale. Una seconda depressione presente nelle prime ore del giorno sulla Grecia rapidamente si sposterà verso il mar Nero; determinerà solo delle deboli/moderate piogge entro la mattinata sullo Ionio anche se non saranno di natura convettiva. Non sono attese pericolosità.

FENOMENI ATTESI:

   Livello di pericolosità  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Mediterraneo centrale, coste siciliane, algerine, Pantelleria, Lampedusa, Malta
0
  +  

DISCUSSIONE:

...Mediterraneo centrale...

L'aria fresca in quota innescherà marginale instabilità sul Mediterraneo centrale; l'aria piuttosto secca nei bassi strati (5-6 g/kg) limiterà tuttavia l'intensità dei fenomeni. Vista la scarsa umidità anche il CAPE sarà contenuto e non superiore a 500 J/kg. I temporali, seppur modesti, potranno dar luogo alla caduta di grandine piccola grazie all'aria fresca in quota e al marcato lapse rate.

Inoltre le convergenze previste nei bassi strati non escludono del tutto la possibilità di qualche tromba marina.

...Ionio, coste greche...

La depressione che ha interessato anche il sud Italia nella giornata di sabato 10 febbraio (vedi relativa previsione) si sposterà rapidamente verso il mar Nero. Al mattino saranno ancora possibili piogge specie a ridosso delle coste della Grecia ma si tratterà di fenomeni stratiformi e dunque non di interesse per questa previsione.

Emessa sabato 10 febbraio 2018 alle ore 20.21 UTC

Autore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.