PREVISIONE PER MARTEDI' 13 FEBBRAIO 2018

 

HOME PRETEMP

 

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 all 24.00 UTC di martedì 13 febbraio 2018 

IN BREVE:

L'asse di saccatura transiterà sull'Italia. Sul Sud Italia inoltre si avrà il transito di un fronte che favorirà lo sviluppo di alcuni temporali, specie nella prima parte di giornata tra Sicilia, Calabria Basilicata e Puglia, localmente forti sul Mar Ionio nel pomeriggio. Isolati temporali residui sono inoltre possibili nelle prime ore sul Mar Adriatico nel lato Orientale. In serata l'entrata di un nuovo impulso freddo in quota potrà determinare lo sviluppo di qualche isolato temporale sul Mar Ligure.

FENOMENI ATTESI:

   Livello di pericolosità  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Mar Ionio e Salento
 
1
  +    
0
+   + +
Sicilia, Calabria, Basilicata, Campania, Puglia
0
+ +    
Adriatico, Mar Ligure e Mar Tirreno
0
  +    

DISCUSSIONE:

Sul Sud Italia il transito del fronte causerà precipitazioni diffuse, tuttavia l'atmosfera non sarà particolarmente instabile ( Lifted Index non inferiore a -2°C): ci potranno essere alcuni temporali, ma saranno generalmente isolati e di entità contenuta. Sul Mar Ionio e Salento invece l'atmosfera sarà più instabile, con Lifted Index diffusamente inferiore a -2°C. Quando a metà giornata il fronte valicherà il crinale appenninico è probabile lo sviluppo di vari temporali che si sposteranno velocemente verso la Grecia e l'Albania. Sono possibili grandinate con chicchi di piccole dimensioni, ma abbondanti. 

Nelle prime ore la discesa del fronte freddo sul Mar Adriatico potrà ancora causare qualche isolato temporale lungo le coste balcaniche. Temporali isolati non sono eslcusi anche sul Mar Tirreno per la presenza di aria molto fredda in quota e atmosfera quindi debolmente instabile. In serata l'entrata di un nuovo impulso freddo aumenterà l'instabilità sul Mar Ligure: non è escluso lo sviluppo di qualche temporale in questo frangente. In tutte queste zone l'atmosfera non sarà sufficientemente instabile per sostenere temporali forti, che quindi sono improbabili.

Emessa: lunedì 12 febbraio 2018 alle ore 20:30 UTC

Autore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.