PREVISIONE PER VENERDI' 23 FEBBRAIO 2018

 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 all 24.00 UTC di venerdì 23 febbraio 2018 

IN BREVE:

Una circolazione depressionaria interessa la nostra Penisola con un minimo di bassa pressione in fase di attenuazione sul Mar Tirreno settentrionale. Possibili temporali dalle prime ore di venerdì mattina ad Est della Corsica, su Mare di Corsica e di Sardegna. Si tratterà di fenomeni sporadici ed isolati che persisteranno fino al pomeriggio.

Un minimo di bassa pressione secondario in allungamento verso N-E interesserà nella giornata di venerdì 23 febbraio lo Stretto di Sicilia, Mar Ionio e Mar Tirreno meridionale, determinando un aumento dell’instabilità in particolare sulle regioni del Sud. I temporali più deboli si presenteranno sul Tirreno centrale e coste tirreniche, al largo dei bacini costieri dell’Adriatico meridionale e lungo le coste (compreso il Salento), con possibili temporali anche sulle coste e nell’entroterra della Campania, pertanto è stato emesso un livello di pericolosità 0. Saranno possibili temporali da intensità moderata a forte (quest’ultima solo localmente) su: Sicilia, Tirreno Meridionale, Stretto di Messina, Calabria, Basilicata settentrionale e Mar Ionio. Instabilità che interesserà maggiormente le aree del Sud fino al tardo pomeriggio/sera di venerdì. Inoltre non sono da escludere delle trombe marine sulle aree segnalate da un livello di pericolosità 0 e 1.

FENOMENI ATTESI:

   Livello di pericolosità  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Bacini costieri tirrenici della Corsica (Tirreno settentrionale), Mar di Corsica e Mare di Sardegna

0
   +    +
Stretto di Sicilia, Mar Ionio, Stretto di Messina, Sicilia, Calabria, Mare delle Isole Eolie, Costa tirrenica Lucana, basso Tirreno e Basilicata settentrionale 1 +  + +  +
Campania, Isole Ponziane (basso Lazio), Mar Tirreno meridionale, Basilicata, Mar Ionio settentrionale. 0   +   +

DISCUSSIONE:

Un minimo di bassa pressione sullo Stretto di Sicilia nella giornata di venerdì 23 febbraio si sposterà verso il Mar Tirreno meridionale. Assisteremo al passaggio di un fronte freddo al Sud con richiamo di correnti più miti da S-E. Ci attenderà di conseguenza un aumento dell’instabilità in particolar riferimento su: Mediterraneo Sudorientale, Sicilia, Stretto di Messina, Mare delle Isole Eolie, Mar Ionio e Calabria con il marginale coinvolgimento del basso Tirreno e Adriatico meridionale. Dalla mattina rovesci a carattere convettivo da moderata a localmente forte intensità potrebbero interessare tutte le aree evidenziate da un livello di pericolosità 1. Su queste aree aumenteranno i valori di C.A.P.E. tra 1000 e 1250 J/Kg associati ad un L.I. negativo tra -4 e -6°C con P.W. localmente superiore a 20 mm e windshear elevato. Saranno possibili forti temporali durante le prime ore della mattina al largo dello Stretto di Sicilia tra l’Isola di Pantelleria ed i bacini costieri meridionali della Sicilia. Inoltre potranno verificarsi rovesci grandinigeni di diametro inferiore ad 1 cm o superiori laddove avranno luogo i fenomeni convettivi più intensi. Dal pomeriggio graduale attenuazione dei fenomeni sulla Sicilia. Persisteranno invece i temporali su Calabria, Cilento, costa tirrenica Lucana e Mar Ionio.

Emessa: Giovedì 22 febbraio 2018 alle ore 21:30 UTC

Autore: ROTUNNO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.