PREVISIONE PER DOMENICA 25 FEBBRAIO 2018

 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 all 24.00 UTC di domenica 25 febbraio 2018 

IN BREVE:

In giornata una depressione si muoverà dal Mediterranneo centro-occidentale verso la Grecia. Questo determinerà un aumento dell'instabilità tra Tirreno e Ionio, localmente intensa. I fenomeni più rilevanti sono attesi sullo Ionio e sulle coste affacciate a questo mare. L'avanzamento della depressione infatti attiverà correnti sud-occidentali più marcate su queste zone facendo affluire aria caldo-umida nei bassi strati. Con il passaggio del fronte freddo si genereranno numerosi temporali in particolar modo a ridosso dell'Appennino calabrese e siciliano (versanti ionici) e a ridosso delle coste/immediato entroterra della Grecia. Su queste zone saranno possibili piogge intese, locali grandinate e forti venti. Sul mar Ionio meridionale saranno possibili prevalentemente delle grandinate e forti venti. Per tali motivi è stato emesso un livello 1 di pericolosità per questi settori. 

FENOMENI ATTESI:

   Livello di pericolosità  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Ionio, Calabria ionica, Sicilia ionica, Grecia
1
+  +  + +
Tirreno, canale di Sicilia, Sicilia, Calabria, Puglia, Ionio 0 + +   +

DISCUSSIONE:

Ionio, coste siciliane e calabresi ioniche e Grecia...

L'ingresso del fronte freddo determinerà un aumento dell'instabilità; nei bassi strati l'aria sarà umida, specie in mare aperto, con valori di MIXR fino a 10 g/kg. Inoltre, l'aria più fredda in quota, favorirà un buon lapse rate che si aggirerà intorno ai 7-8 K/km; in conseguenza a ciò il CAPE sarà compreso tra 800 e 1200 J/kg. Ciò favorirà la formazione di temporali, anche forti, con possibili piogge intense concentrate in particolar modo sulle coste, a ridosso dell'Appennino e a ridosso della Grecia trovandosi esposta alle correnti sud-occidentali. Gli shear, specie al passaggio della saccatura, saranno molto forti e il DL potrà raggiungere i 30 m/s. Ciò potrà generare intense raffiche di vento durante i temporali e delle grandinate, in particolare sullo ionio meridionale.

Infine la presenza di convergenze dei venti nei bassi strati, i buoni shear di bassa quota previsiti e lo SREH di bassa quota atteso non si esclude la possibilità di qualche tromba marina. 

Altre zone...

Lo scorrimento di aria fresca in quota favorirà dell'instabilità specie sui mari, grazie alla maggiore umidità disponibile e al debole CAPE atteso. Si tratterà di celle deboli e isolate ma saranno comunque in grado di determinare accumuli di grandine piccola o qualche scrocio di pioggia intenso.

Emessa sabato 24 febbraio 2018 alle ore 20.05 UTC

Autore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.