PREVISIONE PER MERCOLEDI’ 10 GENNAIO 2018

 

HOME PRETEMP

 

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 all 24.00 UTC di martedì 02 gennaio 2018 

IN BREVE:

Il fronte freddo arrivato il giorno precedente sull’Italia continuerà a scendere verso Sud-Est interessando il Centro-Sud. In queste zone sono possibili isolati temporali, che potranno essere localmente di forte intensità sullo Ionio, coste adiacenti e Puglia a metà giornata. Sono possibili rovesci, localmente temporaleschi anche sul Mar Ligure e coste relative.

FENOMENI ATTESI:

   Livello di pericolosità  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Coste ioniche e Puglia
1
+ + + +
Centro-Sud 0 + + + +
Mar Ligure, Liguria e Toscana 0

DISCUSSIONE:

Man mano che il fronte freddo scenderà lo stivale potrà innescare alcuni temporali. L’atmosfera tuttavia non sarà particolarmente instabile, in quanto i valori di CAPE e LI saranno contenuti: i temporali dunque saranno per lo più isolati e di intensità contenuta. Non sono comunque esclusi rovesci di pioggia insistenti associati ai temporali, specie in Sicilia, qualche debole grandinata, qualche colpo di vento e qualche tromba marina sui mari.

Sul Mar Ionio e sulla Puglia invece l’atmosfera sarà più instabile, dati i valori di CAPE fino a 1000 J/kg. Sono perciò probabili in queste zone a metà giornata temporali più diffusi e localmente forti: in particolare alcuni temporali potranno essere insistenti e causare accumuli di pioggia importanti ( comunque non più di 100 mm) e qualche grandinata con chicchi di piccole-medie dimensioni.

Sul Mar Ligure, Liguria e alta Toscana sono probabili alcuni rovesci, che isolatamente potranno essere temporaleschi:l’atmosfera sarà tuttavia poco instabile per cui si escludono fenomeni forti.

Emessa: martedì 09 gennaio 2018 alle ore 22.20 UTC

Autore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.