PREVISIONE PER MERCOLEDI' 17 GENNAIO 2018

 

HOME PRETEMP

 

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 all 24.00 UTC di mercoledì 17 gennaio 2018 

IN BREVE:

Sull'Europa una fredda depressione atlantica con minimi sull'Islanda e l'anticiclonde delle Azzorre a sud favoriranno forti venti in quota con asse NW-SE. Questo corridoio interesserà le isole Britanniche, la Francia, la Germania, l'Italia e i Balcani. Ciò sarà accompagnato dall'afflusso in quota aria fredda con l'ingresso dell'isoterma -38°C a 500hPa tra nord Italia (specie NE) e Balcani. Sarà possibile dell'instabilità geralmente veloce  e priva di pericolosità; solo sui Balcani saranno probabili fenomeni intensi con possibili venti intensi, grandinate e tornado/trombe marine.

FENOMENI ATTESI:

   Livello di pericolosità  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Balcani
1
+  +  +  + 
Adriatico, Toscana, Friuli VG, Toscana, coste adriatiche, Austria
0
  +  +   + 

DISCUSSIONE:

Aree a livello 1...

L'ingresso di aria molto fredda in quota favorirà la convezione. Gli shear saranno molto intensi (DLS anche > 45 m/s!) a causa dei venti particolarmente forti in quota; questo provocherà la formazione di rovesci e rapidi temporali anche sottoforma di squall line. Rapidamente nei bassi strati si imporrà aria molto secca (MIXR in mattinata sugli 8 g/kg, in serata fino a 1 g/kg) e pertanto in fenomeni saranno più probabili entro il pomeriggio e non oltre: il CAPE di conseguenza è atteso sugli 800 J/kg in mattinata, quasi nullo in serata. Gli intensi shear determineranno la possibile caduta di grandine durante i temporali come il verificarsi di intense raffiche di vento. Infine, gli elevati shear di bassa quota non escludono dei tornado in mattinata, solo trombe marine, specie sui mari meridionali entro la sera. 

Altre zone...

L'aria fredda renderà possibile la formazione di temporali specie sul mare (Adriatico entro la notte) ma saranno possibili anche oltralpe associati a venti forti. E' possibile l'innesco di rovesci anche temporaleschi sulla catena appenninica settentrionale in possibile discesa sulla Toscana centro-settentrionale: non sono attese pericolosità anche se in mattinata potranno essere accompagnati da forti venti. Il CAPE sarà piuttosto basso e gli shear eccessivamente alti a supportare lo sviluppo di temporali; sarà comunque possibile qualche rovescio accompagnato eventualmente dalla caduta di grandine piccola. Rovesci saranno possibili secondo GFS anche sul versante padano anche se gran parte dei rimanenti modelli non sono concordi: l'aria piuttosto secca e i venti forti da NW in quota tenderanno a limitare molto questa possibilità. Tuttavia eventualemente, le zone con maggiore possibilità di sviluppo (in mattinata) saranno tra Bologna-Forlì-Ravenna-Rimini. Non è da escludere la caduta di grandine piccola / groupel. Rovesci e locali deboli temporali saranno possibili successivamente lungo le coste adriatiche. 

Emessa martedì 16 gennaio 2018 alle ore 17.15 UTC

Autore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.