PREVISIONE PER MERCOLEDI’ 03 GENNAIO 2018

 

HOME PRETEMP

 

 

Valida dalle ore 00.00 all 24.00 UTC di mercoledì 03 gennaio 2018 

IN BREVE:

Un fronte freddo dal Nord Europa provocherà un aumento dell’instabilità a metà giornata Oltralpe con possibilità di qualche locale temporale. Da metà giornata il fronte freddo potrà causare lo sviluppo di temporali isolati sulle zone adriatiche, sull’Appennino centro-settentrionale, sulla Calabria e in nottata sullo Ionio. Sulle zone adriatiche c’è una probabilità più alta di grandinate.

FENOMENI ATTESI:

   Livello di pericolosità  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Medio-basso Adriatico e coste
1
  + + +
Toscana, Umbria, Marche 0   + +  
Calabria 0 + +    
Alpi Settentrionali 0   +    

DISCUSSIONE:

A metà giornata sono possibili isolati temporali Oltralpe a causa dell’avvicinamento del fronte freddo. Non sono da escludersi grandinate di piccole dimensioni a causa dell’ingresso di aria molto fredda in quota.

A metà pomeriggio il fronte freddo valicherà le Alpi e scenderà velocemente verso l’Italia meridionale. Sul Mar Adriatico l’instabilità aumenterà più significativamente con muCAPE fino a 600 J/kg e LI fino a -4°C. Sono perciò probabili alcuni temporali sul mare, ma che potranno coinvolgere anche le relative coste, in rapido spostamento da NW verso SE, spesso associati a caduta di grandine di medio-piccole dimensioni. Sarà presente anche una ventilazione marcata, anche se generalmente non associata a fenomeni convettivi. Non sono da escludere trombe marine.

Tra Toscana, Umbria e Marche c’è una bassa probabilità di qualche isolato temporale, specie nel tardo pomeriggio, con eventualmente qualche chicco di grandine.

In serata infine potrebbe attivarsi qualche temporale sul basso Tirreno in spostamento verso la Calabria e poi lo Ionio. Anche qui potrebbe esserci qualche debole grandinata. Sull’Appennino inoltre i rovesci di pioggia potrebbero essere un po’ più insistenti.

Emessa: lunedì 03 gennaio 2018 alle ore 21.50 UTC

Autore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.