PREVISIONE PER GIOVEDI’ 04 GENNAIO 2018

 

HOME PRETEMP

 

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

 

Valida dalle ore 00.00 all 24.00 UTC di giovedì 04 gennaio 2018 

IN BREVE:

Un veloce fronte freddo transiterà tra la notte e l’alba sull’Adriatico, Ionio e coste della Grecia. Entro la mattinata tempo stabile su tutta l’Italia. Forte maltempo invece sarà presente sui versanti esteri delle Alpi ma la caratteristica stratiforme delle precipitazioni non rientra negli scopi di tale previsione.

FENOMENI ATTESI:

   Livello di pericolosità  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Ionio, Puglia meridionale e coste della Grecia
1
  + + +
Adriatico e relative coste 0   + + +

DISCUSSIONE:

Tra le 00 e le 09Z un veloce fronte freddo interesserà l’Adriatico centro-meridionale e relative coste con temporali che rapidamente (già dopo le 03Z) si sposteranno verso SE spinti da intensa ventilazione nord-occidentale in quota. Il ML CAPE previsto si aggira attorno a 800-1000 J/kg associato ad intenso DLS anche >35m/s. Saranno probabili perciò temporali diffusi con possibili grandinate fino a 3cm di diametro o più probabilmente intensi accumuli di grandine piccola. Inoltre l’eccessivo DLS e l’elevato SRH potranno determinare raffiche di vento forte.

Infine non si possono escludere delle trombe marine sullo ionio ed eventuali landafall sulle coste della Grecia: nonostante l’eccessiva ventilazione venga considerata un elemento non favorevole per questo fenomeno, gli elevati shear specie Low Level shear, LL SRH e LL CAPE non escludono del tutto la possibile formazione di tornado.

I fenomeni entro le 06Z non interesseranno più alcun territorio italiano ed entro le 10Z anche le coste greche assisteranno ad un graduale miglioramento.

Emessa mercoledì 03 gennaio 2017 alle ore 17.58 UTC

Autore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.