PREVISIONE PER LUNEDI' 08 GENNAIO 2018

 

HOME PRETEMP

 

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

 

Valida dalle ore 00.00 all 24.00 UTC di lunedì 08 gennaio 2018 

IN BREVE:

Un’ampia saccatura in discesa da nord si posizionerà sulla Penisola Iberica, isolandosi in un’ampia lacuna barica già nel corso del fine settimana. Umidi e miti venti da SSE si attiveranno, determinando abbondanti accumuli prevalentemente sulle Alpi occidentali e temporali sul Golfo Ligure e sul Mar Tirreno centro-settentrionale.  

FENOMENI ATTESI:

   Livello di pericolosità  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Piemonte, Francia meridionale, Liguria centro-occidentale, Tirreno centro-settentrionale
2
+      
1    +    
Liguria, Piemonte, Corsica 1 +      
Coste sud-orientali di Sicilia e Calabria, parte meridionale della Basilicata e occidentale della Puglia 0 +      

DISCUSSIONE:

I valori di CAPE saranno moderati sul Mar Tirreno occidentale, mentre nel corso della giornata tenderanno ad aumentare anche sul Golfo Ligure. I valori saranno compresi tra 400-600J/kg, ma con punte attorno a 1000J/kg in mare aperto. Negativi risulteranno anche i valori di LI, attorno a -3/-4°C sul Tirreno, denotando un’atmosfera instabile. Dalla serata, poi, valori prossimi a -5/-6°C si posizioneranno lungo le coste della Francia e della Liguria. Molto abbondanti saranno gli accumuli di pioggia e di neve lungo le Alpi piemontesi e della Valle d’Aosta, dovute principalmente all’effetto stau indotto dai monti. Su Piemonte, Francia meridionale, Tirreno centro-settentrionale e parte centro-occidentale della Liguria è stato posto un livello 2 per piogge forti. Nel pomeriggio-sera, la traslazione verso NNE del centro di bassa pressione, dalle Baleari verso il Golfo del Leone, consentirà la genesi di sistemi temporaleschi di forte intensità potenzialmente anche insistenti sulle medesime aree per più tempo . Tutto ciò, sulla Francia meridionale, sulla Liguria di Ponente e a confine con il Piemonte e sull'Alto Piemonte, potrebbe essere alla base di locali alluvioni lampo (soprattutto a ridosso dei mari). Sulle restanti aree limitrofe è stato posto un livello 1, come anche sulla Corsica, dove non sono esclusi dei temporali, con accumuli anche puntualmente abbondanti.

Spostandoci al Sud dei rovesci saranno probabili sulle coste della Sicilia, Calabria sud-orientali e tra Basilicata e Puglia. Qui sussistono dei dubbi fra i modelli di previsione su la reale portata degli accumuli, che in generale risulteranno deboli, ma che molto localmente potrebbero divenire moderati.

Sul Nord-Est della Penisola, infine, rovesci forti associati allo stau delle Prealpi e Alpi sulle correnti di scirocco. Possibilità non nulla di qualche rovescio temporalesco, soprattutto lungo le Prealpi venete e Friulane.

Emessa domenica 07 gennaio 2018 alle ore 17.00 UTC

Autore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.