PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 06 GIUGNO 2018

 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 06 giugno 2018

IN BREVE:

Una piccola goccia fredda sull'Adriatico Meridionale causerà instabilità notturna (già in atto) in questa zona: i temporali potrebbero anche localmente essere forti, ma dovrebbero rimanere sul mare. Nelle ore centrali della giornata questa goccia fredda potrebbe causare lo sviluppo di qualche altro temporale tra Puglia e Basilicata, generalmente isolato e non forte. Un'altra goccia fredda più strutturata sull'Europa Occidentale invierà una debole ondulazione ciclonica in quota che potrà causare qualche isolato temporale al mattino sulla Sardegna Occidentale e sul Nord Italia ( pianure comprese) nel pomeriggio-sera. Tra Veneto e Friuli nel pomeriggio-sera potrebbero esserci condizioni migliori per temporali, localmente anche forti: nonostante alcuni dubbi sull'innesco si è deciso di mettere un livello 1. Nel pomeriggio ci saranno diffusi temporali anche sui Balcani e tra Francia e Svizzera, anche se generalmente non di forte intensità.

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

FENOMENI ATTESI:

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Veneto e Friuli

 1 0 0

Nord Italia, Sadegna Occidentale, Basilicata e Puglia

0 0 0  

DISCUSSIONE:

Veneto e Friuli...

In queste zone ci sarà un setup interessante e complesso, soprattutto per quanto riguarda la possibilità d'innesco. Dal punto di vista del profilo termodinamico l'atmosfera sarà moderatamente instabile con CAPE fino a 1500/2000 J/kg tra tardo pomeriggio e serata. L'inibizione convettiva sarà debole-moderata attorno a 50-100 J/kg. il windshear sarà scarso. Si avranno due diversi possibili inneschi, che potrebbero non andare entrambi a buon fine. Nel pomeriggio si formerà una linea di convergenza sulla media pianura veneta e pordenonese tra Libeccio secco e Scirocco umido: è possibile lo sviluppo di qualche temporale lungo questa linea. Successivamente verso sera l'innesco potrebbe essere determinato da dinamiche in alta quota:  si avrà infatti l'azione di un cavo ciclonico con aumento dell'umidità in quota e un aumento di PV (Potential Vorticity) in alta quota. Si potrebbero quindi formare altri temporali in questo contesto. I temporali saranno generalmente a cella singola o multicella. Localmente potranno essere forti principalmente per il buon CAPE: localmente saranno possibili accumuli di pioggia eccessivi ( per la scarsa mobilità delle celle) e forti raffiche di vento. La situazione comunque è molto al limite: potrebbero svilupparsi solo pochi temporali isolati, oppure potrebbe esserci una passata abbastanza diffusa sulle medio-alte pianure e Prealpi.

Resto del Nord Italia...

I temporali in questa zona saranno molto isolati e generalmente non di forte intensità per il CAPE contenuto.

Emessa martedì 05 giugno 2018 alle ore 20:40 UTC

Autore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.