PREVISIONE PER SABATO 16 GIUGNO 2018

 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 16 giugno 2018

IN BREVE:

Aria fredda in quota continuerà a causare dell'instabilità tra Sud Italia e Balcani, mentre sul Centro-Nord Italia si rafforzerà l'anticiclone delle Azzorre che garantirà tempo stabile. Sono probabili temporali pomeridiani sparsi sull'Appennino Centro-Meridionale, Basilicata, Puglia Occidentale, Calabria e Sicilia Orientale. Tra Basilicata, Puglia Occidentale e Calabria i temporali potrebbero localmente essere forti. Sulla Calabria i temporali sono possibili fin dal mattino. Sono possibili isolati temporali anche sulle Alpi tra Piemonte Occidentale e Francia.

FENOMENI ATTESI:

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Calabria, Basilicata, Puglia Occidentale

 1 1

Appennino Centro-Meridionale, Sicilia Orientale, Alpi Occidentali

0 0 0  

DISCUSSIONE:

I temporali tra Calabria, Basilicata e Puglia Occidentale potrebbero localmente essere forti per la presenza di moderati valori di CAPE ( 1000/1500 J/kg), elevato mixing ratio e convergenze di venti abbastanza marcate. Sono possibili localmente piogge eccessive a causa di celle semi-stazionarie e qualche grandinata con chicchi di piccole-medie dimensioni ma abbondanti. Sono possibili trombe marine. 

Nelle altre zone si è limitato il livello di rischio a 0 per il minor CAPE e minor forzante dinamica.

Emessa 15 giugno 2018 alle ore 20:50 UTC

Autore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.