PREVISIONE PER SABATO 07 LUGLIO 2018

 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 07 luglio 2018

IN BREVE:

Si rafforza l'anticiclone  garantendo maggior stabilità ovunque. Infiltrazioni di aria fresca da Est tuttavia potranno ancora causare instabilità pomeridiana su alcune zone. In particolare sono possibili isolati temporali pomeridiani tra Alpi Marittime e Liguri, tra Appennino ligure e tosco-emiliano, nelle zone interne di Lazio e Campania e forse nella prima parte di giornata tra Abruzzo, Molise e Gargano. Inoltre sul triveneto c'è una situazione un po' incerta: il transito di un fronte blando in quota potrebbe favorire lo sviluppo di qualche temporale prima sulle Alpi nel pomeriggio e poi forse sulle pianure. I temporali comunque non dovrebbero essere forti su tutte le zone.

FENOMENI ATTESI:

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Aree a livello 0

0 0 0  

DISCUSSIONE:

Triveneto...

La situazione è un poco incerta. A metà giornata transiterà in quota un fronte ormai molto indebolito che tuttavia in concomitanza con il riscaldamento diurno potrebbe favorire lo sviluppo di qualche temporale sulla fascia alpina che potrebbe poi propagarsi alle pianure: questa è l'ipotesi seguita dai modelli su base GFS. Il LAMMA 3 km 12 UTC del 06/07 invece propone lo sviluppo di locali temporali in serata sulle pianure. In ogni caso i temporali non dovrebbero essere forti in quanto il CAPE non supererà i 1500 J/kg e il windshear sarà scarso. Al più si potrà avere la caduta di un po' di grandine di piccole dimensioni, qualche colpo di vento e rovescio localizzato intenso. 

Emessa venerdì 06 luglio alle ore 21:30 UTC

Autore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.