PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 02 MAGGIO 2018

 

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 02 maggio 2018

IN BREVE:

Una profonda saccatura atlantica in evoluzione in cut-off, causerà lo sviluppo di numerosi temporali in Italia. Tra Sardegna e Sicilia è probabile lo sviluppo di forti temporali, ben organizzati come multicelle ( è probabile la formazione di sistemi di tipo v-shaped), in grado di produrre piogge intense persistenti ( specie in prossimità della Sardegna), grandinate e downburst (specie in Sicilia). Tra Toscana, Emilia Romagna e Liguria sono possibili isolati temporali, non di forte intensità, nella prima parte di giornata, mentre altri temporali, generalmente isolati, si potranno formare nel pomeriggio sugli Appennini, in spostamento verso le zone costiere tirreniche: in questa zona non sono da escludere temporali forti, ma l'incertezza riguardo all'innesco ha suggerito di limitare il livello a 0. 

FENOMENI ATTESI:

   Livello di pericolosità  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Sardegna

 
2  +      
1   + + +
Sicilia  2   + +  
1 +     +
Appennini, regioni tirreniche, Liguria ed Emilia Romagna 0 + + + +

DISCUSSIONE:

Sardegna e Sicilia...

Sui mari tra Sardegna e Sicilia per gran parte della giornata sarà presente una marcata convergenza tra Maestrale e Scirocco, che causerà un continuo sviluppo di temporali. Lo Scirocco permetterà una continua alimentazione ai sistemi convettivi ( CAPE fino a 1400 J/kg circa), mentre l'ottimo windshear favorirà una buona strutturazione degli stessi. E' probabile lo sviluppo di sistemi v-shaped semi-stazionari che potrebbero causare accumuli di pioggia >150 mm/24 h sul mare tra le due isole e sulla Sardegna Meridionale. Tra GFS e ECMWF sono tuttavia presenti delle differenze sulla collocazione della convergenza: per GFS si troverà più a Nord-Est e colpirebbe la Sardegna, per ECMWF si troverà più a Sud-Ovest e interesserebbe la Sardegna solo in parte. Si è preferito porre in ogni caso un livello 2 per la Sardegna Meridionale.

In Sicilia i temporali dovrebbero svilupparsi solo nel pomeriggio. Qui i temporali dovrebbero essere più isolati e grazie alle ottime condizioni di windshear e instabilità, potrebbero facilmente diventare di forte intensità, specie su settore centro-settentrionale. Sono possibili strutture a supercella. In ogni caso sono probabili grandinate, anche con chicchi di medio-grosse dimensioni ( grazie alla presenza di elevata instabilità, elevato windshear, aria fredda in quota) e downburst ( delta theta-e >13 K).

Su tutto il settore a livello 2 sono possibili uno/due eventi tornadici, anche di origine mesociclonica, grazie al buon windshear di basso livello. 

Italia peninsulare...

Nella prima parte di giornata ci saranno precipitazioni stratiformi estese su Toscana e Nord Italia. Tra Emilia Romagna, Toscana e Liguria ci potrebbero anche essere isolati temporali, comunque non di forte intensità. Nel pomeriggio potrebbe riattivarsi la convezione sugli Appennini: c'è tuttavia notevole incertezza su questo fatto. Il profilo atmosferico sarà favorevole a temporali, localmente anche di forte intensità, ma l'innesco è blando: per questo motivo si è preferito limitare il livello di rischio a 0. 

Emessa martedì 01 maggio 2018 alle ore 13:30 UTC

Autore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.