PREVISIONE PER GIOVEDÌ 03 MAGGIO 2018

 

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di giovedì 03 maggio 2018

IN BREVE:

La depressione con minimi sul Tirreno determinerà maltempo su quasi la totalità delle regioni italiane. I fenomeni saranno anche a carattere temporalesco, localmente intenso. 

Un livello 1 di pericolosità è stato emesso per il Tirreno, regioni ad esso affacciate, centro Italia, Adriatico, Croazia principalmente per forti piogge e marginalmente per forti venti di origine convettiva, grandinate e trombe marine.

Temporali saranno inoltre probabili nel NE Italia, Toscana, Sardegna, Sicilia, Ionio, Grecia anche se su queste zone sono attesi più deboli. Maltempo sarà probabile anche nel NW Italia anche se la probabilità di temporali sarà bassa.

FENOMENI ATTESI:

   Livello di pericolosità  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Tirreno, centro-sud Italia, Adriatico, Balcani

 

1 +   +  + 
 0   +    
NE Italia, Toscana, Sicilia 0 +   +  

DISCUSSIONE:

Centro-sud Italia, Tirreno, Adriatico, Balcani...

Una depressione insiste sul Tirreno determinando forte instabilità. La depressione richiama correnti umide e miti nei bassi strati con mixr anche > 11 g/kg che cocorrerà nel determinare un ML CAPE compreso tra 800 e 1200 J/kg. Gli shear saranno marcati a tutte le quote (DLS: 20 m/s; MLS: 15 m/s; LLS:10 m/s). La convezione sarà perciò favorita anche se il forte richiamo mite inibirà in parte i temporali. Questi potranno produrre principalmente locali forti piogge concentrate. Tuttavia non è esclusa qualche grandinata e intense raffiche di vento di origine convettiva anche se, come detto, la pericolosità principale riguarderà le precipitazioni intense concentrate. Inoltre il LL CAPE, gli shear di bassa quota e le marcate convergenze potranno determinare la formazione di trombe marine che successivamente potranno evolvere in lanfalls. 

Altre zone...

Nelle regioni adiacenti al livello 1 saranno probabili rovesci e temporali anche se privi di particolari pericolosità. L'aria sarà molto umida nei bassi strati e saranno probabili locali piogge abbondanti ma non tali da porre un livello 1. Inoltre l'afflusso di aria calda in quota limiterà la probabilità di temporali forti.

Al nord-ovest, nonostate i modelli di calcolo prevedano precipitazioni queste saranno di natura prevalentemente stratiforme visto i valori molto contenuti di CAPE.

Emessa mercoledì 02 maggio 2018 alle ore 19.40 UTC

Autore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.