PREVISIONE PER VENERDÌ 04 MAGGIO 2018

 

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di venerdì 04 maggio 2018

IN BREVE:

Una depressione continua a permanere sul bacino del Mediterraneo centrale portando diffuso maltempo sulla penisola italiana. Il minimo depressionario tenderà a spostarsi dal basso Tirreno al mar di Sardegna. I temporali risulteranno quindi più intensi e probabili sulle zone centrali della penisola italiana oltre che sull’isola sarda e sui Balcani.

Un livello 2 di pericolosità è stato emesso tra la Croazia e la Bosnia ed Erzegovina per possibili forti piogge e grandinate.

Un livello 1 di pericolosità è stato posto sul centro Italia, sulla Sardegna e su parte dei Balcani per possibili forti piogge. La grandine potrà presentarsi all’interno dei nuclei più intensi ma di dimensioni ridotte.

Un livello 0 di pericolosità è stato posto sulle restanti zone della penisola italiana per possibili deboli e isolati temporali.

FENOMENI ATTESI:

   Livello di pericolosità  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Croazia e Bosnia 

 
2  +  +    
1     + +
Sardegna, centro Italia, Balcani 1      
0   +   + +
Altre zone a livello 0 0 + + + +

DISCUSSIONE:

Centro Italia e Sardegna…

La depressione continua a richiamare nei bassi strati correnti umide in grado di far aumentare i valori di CAPE fino a 1200 J/kg. Specie nella seconda parte della giornata potranno così formarsi temporali in grado di originare locali forti piogge. I windshear tenderanno ad avere valori inferiori rispetto al giorno precedente: la grandine risulterà quindi meno probabile ed eventualmente di piccole dimensioni.

Croazia e Bosnia…

Su queste zone potrebbe svilupparsi della forte instabilità per la presenza di valori di CAPE superiori a 2000 J/kg. Questi, uniti a discreti valori di DLS ( >15 m/s ) potrebbero originare forti piogge e grandine di medie dimensioni. Inoltre un aumento dei windshear di bassa quota potrebbe portare alla formazione di trombe d’aria.

Altre zone…

Sulle zone a livello 0 di pericolosità potrebbero verificarsi dei locali temporali. In particolare sull’Emilia Romagna nel corso della nottata e prima mattinata e sul Friuli tra il pomeriggio e la serata.

Emessa giovedì 03 maggio 2018 alle ore 21:45 UTC

Autore: BUTTURA

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.