PREVISIONE PER SABATO 05 MAGGIO 2018

 

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 05 maggio 2018

IN BREVE:

La goccia fredda sul Mar Tirreno continua a causare condizioni di instabilità sull'Italia, anche se non dovrebbero esserci temporali forti sul territorio italiano in questa giornata. Sono probabili temporali in Sardegna ( specie nelle ore centrali), sul Mar Tirreno ( specie nella prima parte della giornata), sugli Appennini Centro-Settentrionale, Liguria e Toscana ( nelle ore centrali della giornata), sul basso Piemonte ( possibili per tutto l'arco della giornata). In serata potrebbero svilupparsi dei temporali tra basso Friuli, Veneto e Romagna in spostamento verso Ovest. Nel pomeriggio sono inoltre probabili temporali sui Balcani, che potrebbero essere di forte intensità tra Croazia e Bosnia.

FENOMENI ATTESI:

   Livello di pericolosità  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Alpi Dinariche

1

 + +  +  
  0       +
Aree a livello 0 0 + + + +

DISCUSSIONE:

La goccia fredda in quota causerà ancora instabilità su molte zone dell'Italia. Tuttavia essa andrà via via colmandosi e quindi l'instabilità sarà minore dei giorni precedenti. Non si dovrebbero formare temporali forti perchè i valori di CAPE saranno ovunque contenuti ( <1000 J/kg) e l'innesco non sarà marcato. Non sono comunque da escludere la caduta di qualche chicco di grandine, qualche rovescio insistente ( specie sul basso Piemonte), qualche colpo di vento e non è da escludere la formazione di landspout. Nelle aree a livello 0 la formazione di temporali sarà a ciclo a diurno, tranne per il Nord-Est dovre dovrebbero formarsi in serata tra basso Friuli, Veneto e Romagna in spostamento verso Ovest.

Anche sui Balcani i temporali saranno a ciclo diurno, ma avranno a disposizione aria più instabile, con CAPE fino a 1500/2000 J/kg. Sulle Alpi Dinariche vari modelli vedono la formazione di temporali semi-stazionari intensi, che saranno alimentati dall'aria caldo-umida presente sulle pianure a Est. I temporali potranno provocare piogge eccessive ( >100 mm/24h), grandinate e downburst.

Emessa venerdì 05 maggio 2018 alle ore 20:00 UTC

Autore: DE MARTIN

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.