PREVISIONE PER DOMENICA 06 MAGGIO 2018

 

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 06 maggio 2018

IN BREVE:

La depressione che da diversi giorni insiste sul Tirreno va gradualmente riassorbendosi . Tuttavia nel corso della giornata aumenterà l'instabilità sia sulle Alpi che lungo la dorsale appenninica. I temporali si svilupperanno grazie al soleggiamento a partire dai monti interni. Nel corso del pomeriggio e della prima serata potranno localmente interessare le pianure prospicenti sia al nord che al centro-sud specie sui versanti tirrenici. Non sono al momento attese particolari criticità.

FENOMENI ATTESI:

   Livello di pericolosità  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Nord e centro Italia, Sardegna, Sicilia, Francia, Svizzera, Austria Algeria, Tunisia, Balcani, Grecia

0  + +  +   

DISCUSSIONE:

Aree a livello 0...

Persistono ancora geopotenziali relativamente bassi sul Mediterraneo centrale che favoriranno la convezione specie nelle ore più calde del giorno. Le masse d'aria nei bassi strati saranno piuttosto umide (mixr >10 g/kg) e concorreranno dal primo pomeriggio a generare le prime celle temporalesche nelle zone interne (Alpi e Appennino). Il CAPE sarà buono (800-1000 J/kg) mentre contenuti saranno gli shear (max 10 m/s, specie ad ovest). I temporali, generalemente a cella singola tenderanno ad essere dunque poco mobili e potranno determinare localmente piogge abbondanti. La scarsità di lapse rate e i marginali shear limitano la probabilità di grandine. 

Le celle temporalesche nel pomeriggio e nella prima serata potranno poi interessare alcune zone di pianura prospicenti ai monti sia al nord che al centro Italia. Sul centro Italia non è escluso possano spingersi fino alle coste specie tra bassa Toscana, Lazio e Campania. 

Infine si segnalano temporali anche sulle due isole maggiori, Balcani, Grecia e sul N Africa.

In tutte le zone interessate dai temporali è stato posto un livello 0 di pericolsità in quanto al momento non sono attese particolari criticità. I temporali tenderanno ad esaurirsi dopo il tramonto.

Emessa sabato 05 maggio 2018 alle ore 19.20 UTC

Autore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.