PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 09 MAGGIO 2018

 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 09 maggio 2018

IN BREVE:

Mentre una goccia fredda si allontanerà dal Sud Italia verso la Grecia, un'altra scorrerà sulla zona alpina da Est verso Ovest. Sull'Italia permarranno diffuse condizioni di instabilità. Saranno possibili temporali nella prima parte di giornata sulle zone costiere della Campania e tra Nord-Est e Lombardia. Durante le ore centrali della giornata si svilupperanno numerosi temporali su tutte le zone interne della penisola, che tuttavia non dovrebbero essere di forte intensità ( solo sul Salento ci sono maggiori probabilità di sviluppo di isolati forti temporali, ma non è stato emesso un livello 1 per la ridotta estensione della zona interessata). Si svilupperanno probabilmente temporali anche sulla Sardegna Orientale e sulle zone montuose del Nord Italia. Tra tardo pomeriggio e serata si svilupperanno temporali probabilmente anche sulle zone pianeggianti del Nord-Ovest, che potrebbero localmente essere di forte intensità. 

FENOMENI ATTESI:

   Livello di pericolosità  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Nord-Ovest

 

1  + +  +  
0       +
Nord-Est, zone interne della Penisola, Sardegna Orientale 0 + + + +

DISCUSSIONE:

I temporali sulle zone interne della penisola, quelli sulle zone costiere della Campania e sul Nord-Est al mattino e i temporali sulla Sardegna Orientale non dovrebbero essere forti a causa dell'assenza di windshear e del profilo atmosferico non eccessivamente instabile ( LI al più a -2°). Tuttavia non si può escludere qualche debole grandinata e qualche rovescio insistente, con cumulate comunque inferiori a 80 mm. Non è del tutto da escludere anche un fenomeno di landspout. I temporali saranno generalmente delle celle singole, solo in rari casi si avranno delle multicelle.

Sul Salento ci sono maggiori probabilità di temporali forti in quanto qui la vorticità sarà maggiore per la vicinanza con la goccia fredda sullo Ionio e l'atmosfera sarà più instabile ( circa 1000 J/kg di CAPE). Localmente quindi si potranno avere isolati forti temporali con qualche grandinata abbondante, e rovescio insistente. Non è da escludere anche in queste zone la formazione di landspout. I temporali potranno essere strutturati come multicelle.

Da metà pomeriggio circa infine si potranno sviluppare temporali sulle zone pedemontane alpine del Nord-Ovest in spostamento verso la pianura: forse potrebbero anche raggiungere la Liguria in serata. Questi temporali avranno a disposizione valori di CAPE fino a 1000 J/kg, mentre in quota sarà in transito il lato meridionale della goccia fredda alpina. I temporali potranno quindi organizzarsi in multicelle, forse anche MCS, che localmente potrebbero dar luogo a fenomeni di forte intensità quali grandinate abbondanti ( ma con chicchi di piccole dimensioni), forti raffiche di vento, rovesci intensi persistenti ( per la scarsa mobilità delle celle temporalesche). Non è da escludere la formazione di landspout.

Emessa martedì 08 maggio 2018 alle ore 17:30 UTC

Autore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.