PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 23 MAGGIO 2018

 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 23 maggio 2018

IN BREVE:

Un fronte risale dal basso Tirreno verso il Centro Italia e poi i Balcani. Saranno probabili temporali nella notte in spostamento dalla Campania e Basilicata verso Puglia Settentrionale, Molise, Abruzzo e Mar Adriatico. In mattinata potranno formarsi altri temporali sulle regioni adriatiche, specie tra Marche e Abruzzo. Sono possibili localmente temporali forti, con possibilità di piogge intense persistenti (specie sulle zone adriatiche), locali grandinate e forti raffiche di vento. Nel pomeriggio si formeranno numerosi temporali sui Balcani, localmente di forte intensità. Nel pomeriggio si potranno formare locali temporali anche sugli Appennini e sui settori alpini francesi e svizzeri: questi temporali non dovrebbero essere forti. Non sono del tutto esclusi temporali anche sulla pianura Padano-veneto: si è preferito non porre comunque un livello 0 su queste zone. 

FENOMENI ATTESI:

   Livello di pericolosità  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Campania, Basilicata, Puglia Settentrionale, Molise, Abruzzo, Marche, Balcani

 

1 +
+ +  
0       +
Appennini, Francia e Svizzera 0 + + +  

DISCUSSIONE...
I temporali sul Centro-Sud Italia della prima parte di giornata, legati al transito del fronte, potrebbero localmente essere forti principalmente per la presenza di discreti valori di CAPE ( fino a 2000 J/kg sul mare) e di delta theta-e. L'atmosfera molto umida potrà favorire rovesci intensi che potrebbero essere persistenti nel caso in cui si formassero convergenze di venti: tale possibilità è maggiore nella zona costiera tra Marche e Abruzzo. Le possibili grandinate dovrebbero essere con chicchi di piccole dimensioni, ma localmente potrebbero essere abbondanti. Sono inoltre possibili forti raffiche di vento. Non sono da escludere landspout e trombe marine, specie nella mattinata sulla costa adriatica.

I temporali del pomeriggio sul territorio italiano non dovrebbero essere forti per il CAPE contenuto e l'assenza di forzante dinamica. Dal pomeriggio infatti sarà in atto un aumento della temperatura a tutte le quote che tenderà ad indebolire la convezione profonda: per questa stessa ragione è poco probabile lo sviluppo di temporali sulla pianura padano-veneta, anche se non si possono del tutto escludere.

Emessa martedì 22 maggio 2018 alle ore 17:30 UTC

Autore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.