PREVISIONE PER SABATO 03 MARZO 2018

 

HOME PRETEMP

 

 

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 all 24.00 UTC di sabato 03 marzo 2018 

IN BREVE:

Un fronte da Ovest transiterà sull'Italia, interessando principalmente le zone tirreniche. Il fronte sarà associato ad una massa d'aria moderatamente instabile, motivo per cui al suo passaggio sono attesi dei temporali che si sposteranno dal Mar Ligure e Tirreno (in mattinata) verso la penisola (a metà giornata), interessando successivamente anche il Mar Adriatico (nel pomeriggio-sera). Tra Toscana, Lazio e Campania i temporali potranno risultare localmente forti e provocare alcune grandinate. Temporali forti saranno inoltre possibili, entro le 12Z, sulla Corsica occidentale.

FENOMENI ATTESI:

   Livello di pericolosità  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Toscana, Lazio, Campania

 

 
1
  +    
0
+   + +
N sardegna, Corsica
1
+  +    
 Sardegna, Mar Tirreno, Mar Ligure, Calabria, regioni adriatiche, mar Adriatico
0
+  +    

DISCUSSIONE:

In mattinata sono probabili i primi temporali sui mari italiani Occidentali e sulla Sardegna che si sposteranno successivamente verso le coste tirreniche. Tra Toscana, Lazio e Campania sono attesi i valori di instabilità più alti, associati al transito della parte più attiva del fronte e con valori di windshear molto buoni (con la corrente a getto che transiterà poco a Sud, causando quindi anche divergenza in quota). Per queste ragioni qui i temporali potranno risultare localmente forti, con probabili strutture a multicelle e non escluse strutture supercellulari. I temporali potranno causare delle grandinate. Non ci dovrebbero essere rischi di piogge eccessive stante la velocità del fronte. Il rischio di raffiche di vento è contenuto. Non è esclusa la formazione di tornado, di natura supercellulare, tra Toscana e Lazio, grazie ad un buon connubio CAPE-windshear nei bassi livelli: eventualmente comunque il fenomeno non sarà di forte intensità.

Alcuni temporali potranno poi valicare gli Appennini e interessare indeboliti le coste adriatiche, anche se è più probabile che si riformino sul Mar Adriatico per poi interessare le coste balcaniche. In queste zone non ci attendiamo fenomeni di forte intensità, se non qualche chicco di grandine e qualche scroscio di pioggia intenso ( fenomeni analoghi sono possibili anche in Sardegna nella mattinata).

Emessa venerdì 02 marzo 2018 alle ore 19:00 UTC

Autore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.