PREVISIONE PER LUNEDÌ 05 MARZO 2018

 

HOME PRETEMP

 

 

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 all 24.00 UTC di lunedì 05 marzo 2018 

IN BREVE:

Per la giornata di domani un impulso instabile da ovest tenderà a portare un generale peggioramento del tempo. Dei rovesci anche temporaleschi sono probabili sul Basso Tirreno, sul Mar Ionio, sull’Adriatico (soprattutto centro-meridionale) e sulla Sicilia, per la formazione di un due deboli minimi uno a sud e l’altro a nord della Sicilia, in movimento verso ENE. Nella seconda parte del giorno, invece, nuove precipitazioni sono attese a partire da ovest, associate a un’occlusione.

   Livello di pericolosità  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Mediterraneo meridionale, Sicilia, Mar Ionio (con relative coste di Basilicata e Puglia), Campania  Calabria
1
 +      
0
  +    
Adriatico, Lazio, Sardegna  0   +      

DISCUSSIONE:

In mattinata i valori di CAPE saranno moderati sui mari occidentali, escluso il Golfo Ligure e prossimi ai 500-750J/kg, mentre sull’Adriatico difficilmente si supereranno le 3-400J/kg. I valori di LI saranno negativi, attorno ai -2/-3°C, nella prima parte del giorno sui mari meridionali denotando un’atmosfera instabile. Dal pomeriggio calo dei valori dell’indice anche sul Tirreno e a ovest della Sardegna, preludendo una progressiva instabilizzazione della colonna d’aria. Associato a ciò, si avranno valori di ΔTheta-e moderatamente negativi sul Mar Mediterraneo meridionale, prossimi ai -4/-6°C, mentre sui settori occidentali, tale parametro di posizionerà su 0/-2°C. Infine, nei pressi dei minimi e delle aree di convergenza si avranno valori di mixing ratio prossimi ai 10g/kg.

Un livello 1 è stato messo per parte del Mediterraneo meridionale, parte di Sicilia, Mar Ionio (con relative coste di Basilicata e Puglia), Campania e per la Calabria per possibili accumuli puntualmente >80mm. Inoltre, possibile grandine di piccole dimensioni, soprattutto su Sicilia e mari meridionali. Sull’Adriatico, al largo di Emilia-Romagna e Marche, è stato scelto di porre un livello 0, per possibilità non nulla di temporali, ma situazione non sufficiente per emettere un livello 1 (qui le piogge assumeranno soprattutto carattere stratiforme, con della convezione che difficilmente si svilupperà sulla terra ferma). Accumuli moderati, infine, sono attesi nella parte centro-meridionale del Lazio.

Emessa domenica 05 marzo 2018 alle ore 19:30 UTC

Autore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.