PREVISIONE PER MERCOLEDI' 07 MARZO 2018

 

HOME PRETEMP

 

 

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 all 24.00 UTC di mercoledì 07 marzo 2018

IN BREVE:

Un marcato fronte  attraverserà l'Italia nella giornata di domani, interessando principalmente i settori tirrenici. I primi temporali sono probabili nella notte e mattinata in Toscana ( e marginalmente Liguria), che si sposteranno successivamente verso il Lazio. In mattinata inoltre è probabile si sviluppino dei temporali in Sardegna in spostamento successivo verso la Campania e la Calabria. In Toscana, Lazio, Sardegna, Campania e Calabria Settentrionale i temporali potranno localmente essere forti, con associate alcune grandinate. Sono inoltre possibili locali temporali anche sul lato adriatico nel pomeriggio, ma probabilmente non in Puglia. Tra pomeriggio e serata è possibile qualche isolato temporale associato a qualche debole grandinata anche su alcune zone del Nord Italia.

FENOMENI ATTESI:

   Livello di pericolosità  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Toscana, Sardegna, Lazio, Campania, Calabria Settentrionale, Umbria W, Abruzzo W, Molise W

1
   +    
0
 +    

Mar Tirreno,Mar Ligure, Mar Adriatico, Sicilia N, Calabria S, Basilicata, regioni adriatiche

 0     +    

Alto Piemonte, Lombardia, Veneto, Romagna

0   +    

DISCUSSIONE: 

L'ingresso del fronte nei bassi strati dal Rodano sarà caratterizzato da una biforcazione dello stesso in due rami: uno andrà verso il Mar Ligure e Toscana, dove causerà lo sviluppo dei primi temporali forse già nella notte e poi anche in mattinata, in spostamento verso le aree interne e il Lazio; l'altro scenderà verso la Sardegna dove svilupperà temporali, probabilmente multicellulari, che si sposteranno verso Campania e Calabria. In entrambe le zone ci saranno condizioni di instabilità analoghe, favorevoli a sistemi multicellulari, comunque non particolarmente forti. La presenza di aria molto fredda in ingresso in quota tuttavia favorirà probabilmente la produzione di grandine nelle torri convettive: sono perciò probabili delle grandinate, anche abbondanti ( seppur con chicchi generalmente di piccole dimensioni). I rischi connessi a piogge eccessive sono limitati in quanto i temporali si sposteranno velocemente. I temporali potranno locamente sfondare sul lato adriatico, seppur indeboliti: sono possibili isolate deboli grandinate anche in queste zone. 

Tra alto Piemonte, Lombardia, Veneto e Romagna infine, a causa del passaggio del core di aria fredda ( isoterme fino a -32°C a 500 hPa), non sono da escludersi locali temporali pomeridiano-serali che potrebbero causare qualche grandinata di debole intensità. 

Emessa martedì 06 marzo 2018 alle ore 22.10 UTC

Autore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.