PREVISIONE PER DOMENICA 11 MARZO 2018

 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 all 24.00 UTC di domenica 11 marzo 2018

IN BREVE:

Una vasta depressione atlantica con minimi sulla Normandia determina l'attivazione di un intenso flusso di correnti meridionali molto umide sull'Italia. Dalle prime ore del giorno a partire da Liguria e Piemonte sono attese precipitazioni intense che rapidamente si estenderanno al resto del nord Italia; queste saranno tuttavia stratiformi e dunque non di interesse per questa previsione. Consultare le allerte meteo di Protezione Civile.

Dalle ore centrali del giorno entrerà aria più fredda in quota da nord-ovest; ciò favorirà l'instabilità a partire dalla Francia, mar delle Baleari, mar Ligure, Corsica e Sardegna. Verso sera l'avanzamento del fronte freddo verso est innescherà fenomeni temporaleschi sul centro Italia ed entro le 24 UTC sulle coste croate. Le zone interessate dai fenomeni più intensi saranno le zone elevate a livello 1 di pericolosità. 

FENOMENI ATTESI:

   Livello di pericolosità  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Mar delle Baleari, W Corsica, NW Sardegna

1   +    

Lazio, Croazia 

1 + + +  
Francia, Mediaterraneo, Liguria, centro Italia, Adriatico, Croazia 0 + + + +

DISCUSSIONE:

...Francia, Mar delle Baleari, Corsica, NW Sardegna, mar Ligure...

Tra la notte e la mattina prevarranno intense correnti miti sud-occidentali in quota, sciroccali nei bassi strati associate a fenomeni stratiformi. In quota dalla tarda mattinata, a partire dalla Francia, affluiranno masse d'aria più fredde; aumenterà di conseguenza il lapse rate che, grazie alla buona umidità presente nei bassi strati (~ 9 g/kg), risulterà in un CAPE di ~800 J/kg. Si potranno formare, tra il pomeriggio, la serata e la notte successiva, celle temporalesche sparse, localmente intense, capaci di determinare delle grandinate (generalmente di piccole dimensioni ma anche con forti accumuli) grazie agli intensi shear attesi. I fenomeni più intensi sono attesi nelle zone indicate con un livello 1 di pericolosità, altrove sono attesi fenomeni più deboli, sporadici e meno probabili.

...Lazio, centro Italia e Croazia...

Su queste zone la presenza di un intenso LLJ sud-occidentale determinerà fenomeni diffusi inizialmente stratiformi e successivamente anche convettivi. Il flusso sud-occidentale inizialmente mite diverrà progressivamente più fresco innescando dell'instabilità localmente intensa specie sul Lazio e su parti della Croazia. Su queste zone, maggiormente interessate dal jet più intenso, è stato emesso un livello 1 di pericolosità mentre altrove un livello 0 dove dunque sono attesi fenomeni meno intensi. I temporali saranno maggiormente probabili dal tardo pomeriggio, prima sul centro Italia e poi sulle coste croate. L'aria più fredda in ingresso favorirà l'aumento del CAPE che rimarrà comunque contenuto; l'elevato DLS potrà tuttavia favorire la convezione e la formazione di celle temporalesche anche intense capaci di determinare piogge intense, raffiche di vento e qualche grandinata (questa più probabile dalla serata, con l'ingresso dell'aria più fredda in quota). Su queste zone i fenomeni proseguiranno nella giornata successiva, specie entro la mattinata.

Emessa sabato 10 marzo 2018 alle ore 16.10 UTC

Autore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.