PREVISIONE PER MARTEDI' 13 MARZO 2018

 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 all 24.00 UTC martedì 13 marzo 2018 

IN BREVE:

Nella giornata di martedì 13 marzo saranno possibili dei temporali isolati sul Veneto, Friuli Venezia-Giulia e Penisola Balcanica per la presenza di una depressione. Possibilità di temporali isolati anche su alcune regioni del Mar Tirreno e Adriatiche.

Su tutte le aree evidenziate è stato posto un livello di pericolosità 0 per temporali.

FENOMENI ATTESI:

   Livello di pericolosità  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Mar Ligue, Nord della Toscana
0
+  +  +  +
Appennino Tosco-Emiliano 0  +   +   +  
Lazio meridionale, Campania, Basilicata e Calabria tirrenica. 0 + + + +
Prealpi Venete, bacini costieri del Veneto, Friuli Venezia-Giulia, bacini costieri Emilia-Romagna e Marche, Abruzzo meridionale, Molise, Puglia. 0 + + + +
Mar Adriatico e Penisola Balcanica 0 + + + +

DISCUSSIONE:

La nostra Penisola è interessata da una saccatura con aria più fredda in quota. L’asse della saccatura tenderà a spostarsi dal primo pomeriggio di martedì 13 marzo verso i Balcani con la presenza di una depressione in fase di attenuazione a Nord-Est della Pianura Padana, (depressione che si estende fin sulle coste balcaniche).

Con lo scorrimento della saccatura verso la Penisola Balcanica e l’asse presente a N-E dell’Italia si attiverà un flusso di correnti occidentali che attraverseranno il nostro territorio. Dal primo mattino potrebbero verificarsi dei temporali lungo le coste del Mar Ligure e Mar Tirreno meridionale, con valori C.A.P.E. che si aggireranno sui 650-850 J/Kg con L.I. negativi tra -2 e -3°C.

I temporali saranno isolati, non si formeranno strutture temporalesche ben organizzate, poiché già dal pomeriggio è atteso un aumento dei geopotenziali dal Mar di Sicilia fin sulle regioni tirreniche centro-settentrionali. Su queste aree è stato posto un livello di pericolosità 0 per forti venti, grandinate di piccole dimensioni e laddove si verificheranno le condizioni possibili trombe marine.

… Instabilità che ritroveremo più marcata sulle aree subalpine a Nord-Est della Pianura Padana …

a causa della depressione in fase di colmamento, associata all’asse di saccatura in quota con RH nei bassi strati superiore al 90%, Cape sui 500 J/kg con Lifted Index negativo, sarà possibile la convezione su alcune aree delle Prealpi Venete. I temporali si delineeranno in maniera molto localizzata e si sposteranno con il passare delle ore sulle pianure del Veneto, coinvolgendo le coste e il Friuli Venezia-Giulia. Su queste località è stato emesso un livello di pericolosità 0 per forti venti e precipitazioni a carattere grandinigeno. Non è da escludere la possibilità di trombe marine lungo i bacini costieri.

Sono altresì possibili temporali anche a S-E dell’Appennino Tosco-Emiliano. Fenomeni che si presenteranno in maniera molto sporadica, con tendenza a dissipazione dal tardo pomeriggio.

... Regioni adriatiche e Mar Ionio settentrionale …

Fenomeni convettivi isolati avranno luogo anche sulle Regioni adriatiche: dall’Abruzzo meridionale, Molise, entroterra campano, Puglia, Basilicata e Ionio settentrionale fino alle coste della Penisola Balcanica. Sulle aree evidenziate da un livello di pericolosità 0 saranno possibili piogge localmente intense con possibilità di forti raffiche di vento e locali grandinate di diametro inferiore a 1 cm. Sarà possibile riscontrare anche delle trombe marine.

Emessa lunedì 12 marzo 2018 alle ore 23:30 UTC

Autore: ROTUNNO - BUTTURA

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.