PREVISIONE PER SABATO 17 MARZO 2018

 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 all 24.00 UTC di sabato 17 marzo 2018

IN BREVE:

Un fronte da Ovest transiterà sull'Italia nella prima parte di giornata, un altro si avvicinerà da Sud-Ovest in tarda serata. Sono probabili temporali sul Mar Ligure e zone limitrofe, localmente di forte intensità, specie nella prima parte di giornata. Temporali molto isolati sono possibili anche su tutte le regioni tirreniche, sulle pianure del Nord-Ovest e sull'Adriatico. Sul Tavoliere c'è una situazione abbastanza incerta: non è da escludere lo sviluppo di qualche temporale nelle ore centrali, forse anche forte ( per l'incertezza si è limitato il livello di rischio a 0). In tarda serata si potranno sviluppare isolati temporali sul Canale di Sardegna e Sardegna.

FENOMENI ATTESI:

   Livello di pericolosità  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Mar Ligure, Liguria, alta Toscana

 

1  + +    
0       +

Pianure Nord-Ovest, regioni tirreniche, Sardegna, Puglia, Adriatico

0 +     +

DISCUSSIONE:

Sul Mar Ligure ci sono le condizioni migliori per lo sviluppo di temporali per tutta la giornata. Qui infatti si avranno sia buoni valori di instabilità, sia una forzante decisa ( frontale, con convergenze dei venti nei bassi strati) nella prima parte di giornata. Si potranno quindi avere temporali sparsi sul mare e tra Liguria e Toscana, localmente forti, più probabilmente nella prima parte di giornata. I temporali potranno provocare isolate grandinate con chicchi di piccole dimensioni e precipitazioni intense ( con accumuli localmente fino a 80/90 mm/24 h).

Sulle pianure del Nord-Ovest e regioni tirreniche ci potranno essere isolati temporali, specie nelle ore centrali della giornata. Tale probabilità è comunque contenuta e in ogni caso i temporali non saranno forti: al più potrà esserci qualche debole grandinata con chicchi di piccole dimensioni.

Sul Mar Adriatico e coste balcaniche ci potranno essere isolati temporali, specie nella seconda parte di giornata. Non dovrebbero comunque essere forti, al più potranno generare qualche debole grandinata. 

Sul Tavoliere c'è una situazione incerta. Qui infatti l'atmosfera sarà abbastanza instabile nelle ore centrali ( Lifted Index fino a -4°C), quando transiterà la coda del fronte. I modelli tuttavia tendono a non vedere innesco in queste zone, probabilmente perchè la forzante è troppo debole e sarà presente uno strato di CAP che potrà inibire la convezione. Nel caso in cui il fronte riesca ad innescare la convezione non è da escludere lo sviluppo di un temporale forte. L'elevata incertezza ha suggerito di limitare il livello di rischio a 0.

In Sardegna si potranno sviluppare isolati temporali in tarda serata con l'avvicinamento del secondo fronte di giornata. Non ci sono comunque le condizioni per forti temporali.

Emessa venerdì 16 marzo 2018 alle ore 21:50 UTC

Autore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.