PREVISIONE PER MARTEDI' 20 MARZO 2018

 

HOME PRETEMP

 

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di martedì 20 marzo 2018

IN BREVE:

Una profonda depressione si sposterà dal Mediterraneo Occidentale alla Sardegna, inviando un marcato fronte freddo verso l'Italia Centro-Meridionale. Si svilupperanno temporali lungo la linea frontale che si sposteranno dal Canale di Sardegna verso la Sardegna in mattinata, il Mar Tirreno nelle ore centrali e la penisola nel pomeriggio, per interessare infine l'Adriatico in serata-notte ( dove saranno possibili temporali già nelle prime ore della giornata). In Sardegna potranno svilupparsi altri temporali nel pomeriggio-sera. I temporali potranno essere localmente forti, e causare grandinate e forti colpi di vento in Sardegna, Lazio, Campania , Calabria Settentrionale e Puglia.

FENOMENI ATTESI:

   Livello di pericolosità  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Sardegna, Lazio, Campania, Calabria Settentrionale, Salento

 

1   +  +  
0 +     +
Abruzzo, Molise, Puglia Settentrionale, Basilicata, Calabria Meridionale, Sicilia Settentrionale 0 + + + +

DISCUSSIONE:

Il fronte spazzerà da Ovest verso Est tutti i settori dal Canale di Sardegna fino alle coste balcaniche. Esso provocherà lo sviluppo di vari temporali, che potranno organizzarsi anche in mesolinee multicellulari, specie in prossimità della Sardegna, delle coste tirreniche e sul basso Adriatico. L'atmosfera sarà moderatamente instabile, ma la forzante dinamica marcata favorirà comunque lo sviluppo di isolati forti temporali. Saranno possibili grandinate, con chicchi di piccole-medie dimensioni, per la presenza di aria molto fredda in ingresso in quota e la presenza di forte windshear. Sono inoltre probabili forti raffiche di vento associate ai temporali per il vento forte in quota. E' possibile lo sviluppo di trombe marine e forse di landspouts. Il rischio di tornadogenesi sembra un po' più alto sul Salento. I temporali più forti dovrebbero interessare principalmente il mare e i settori costieri, mentre sulle zone interne della penisola dovrebbero arrivare più indeboliti, anche se potranno comunque provocare isolate grandinate e qualche forte colpo di vento. 

In Sardegna e sui settori marini adiacenti sono possibili altri temporali nel pomeriggio-sera per la presenza del nocciolo freddo in quota: localmente i temporali potranno essere nuovamente di forte intensità.

Sul Basso Adriatico sono possibili dei temporali già nelle prime ore, localmente anche forti. Saranno poi di nuovo possibili in serata con l'arrivo del nuovo fronte.

Emessa lunedì 19 marzo alle ore 21:00 UTC

Autore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.