PREVISIONE PER GIOVEDÌ 22 MARZO 2018

 

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 all 24.00 UTC di giovedì 22 marzo 2018

IN BREVE:

In giornata una depressione con minimi tra la Tunisia e la Sardegna si sposterà verso NE raggiungendo il basso Adriatico entro la sera. Tra Sicilia orientale, Calabria, Basilicata, Puglia e coste balcaniche meridionali affluiranno intense correnti umide meridionali. Sono attesi dei temporali tra Ionio e basso Adriatico. Saranno possibili forti piogge e intense raffiche di vento tra Sicilia orientale, Calabria parte di Basilicata e Puglia. Saranno inoltre possibili trombe marine o tornado; è stato dunque posto un livello 1 di pericolosità. Inoltre, specie a ridosso delle coste balcaniche non sono escluse delle grandinate.

FENOMENI ATTESI:

   Livello di pericolosità  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Sicilia orientale, Calabria, Basilicata, Puglia, Ionio

1 +    +  +

coste balcaniche, mar Ionio e basso Adriatico prospicenti

1 + + + +

Mediterraneo, Ionio, Adriatico

0 + +  +  +

DISCUSSIONE:

...E Sicilia, Calabria, SE Basilicata, Puglia...

Sul lato orientale della depressione intenso e molto umido sarà il flusso di correnti sud-occidentali. L'instabilità sarà modesta con MLCAPE e LI contenuti; tuttavia la forzante dinamica sarà significativa e sarà comunque probabile sia lo sviluppo di temporali con fulminazioni che di intensi rovesci. I principali modelli di calcolo prevedono precipitazioni intense su queste Regioni che, associate alla possibile attività temporalesca, possono dare origine a locali nubifragi. Inoltre, a causa dell'intensa ventilazione il quota, elevato sarà il DLS (35m/s) e ciò potrà determinare intense raffiche di vento. Gli shear saranno infine intensi anche nei bassi strati con LLS superiore a 10m/s; associato all'elicità elevata nei bassi strati e al basso LCL non esclude la probabilità di trombe marine o landspouts. 

...basso Adriatico, coste dei Balcani, N Ionio...

Dal pomeriggio l'avvicinamento della depressione determinerà un aumento dell'instabilità. Su queste zone sono attesi valori di CAPE e LI più elevati rispetto alle altre zone, associati a intenso DLS. E' dunque probabile la formazione di grandine, meno probabile invece sulle restanti zone. Inoltre, come per le Regioni italiane sopra descritte saranno possibili forti piogge, intense raffiche di vento e trombe marine/tornado. Molto forti saranno infatti gli shear di bassa quota (>15m/s), il LL SRH (300 m^2/^2), il LL CAPE e basso sarà l'LCL. 

Emessa mercoledì 21 marzo 2018 alle ore 17.35 UTC 

Autore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.