PREVISIONE PER VENERDÌ 23 MARZO 2018

 

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 all 24.00 UTC di venerdì 23 marzo 2018

IN BREVE:

Un minimo di bassa pressione sul medio-basso Adriatico determinerà un aumento dell’instabilità atmosferica. Nel corso della mattina di venerdì 23 sono previsti isolati temporali sull’Adriatico meridionale, Puglia e Mar Ionio. Fenomeni temporaleschi isolati sono attesi anche su Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia.

FENOMENI ATTESI:

   Livello di pericolosità  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Medio-basso Adriatico, Puglia e Mar Ionio e Grecia Ionica

0  + +  +

Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Canale di Malta

0 + + +

DISCUSSIONE:

Dalle prime ore di venerdì 23 marzo il minimo di bassa pressione stazionato sul medio-basso Adriatico si intensificherà con un aumento della vorticità.

Continuerà di conseguenza a richiamare aria fredda dai Balcani fin verso la nostra Penisola. I fenomeni temporaleschi più forti potranno formarsi sulle coste della Grecia a causa del CUT-OFF che dal Mediterraneo centro occidentale tenderà a spostarsi verso Levante, determinando un aumento dell’instabilità atmosferica in maniera più marcata sulle coste della Grecia Ionica.

Osservando la situazione sul nostro dominio di previsione è stato emesso un livello di pericolosità 0 sull’Adriatico meridionale e parte del Mar Ionio per possibili temporali non forti dal primo mattino. I valori di C.A.P.E. si aggireranno sui 500 J/Kg associati a L.I. nettamente negativi tra 0 e -1°C. Sulle aree adriatiche e ioniche evidenziate da un livello di pericolosità 0 è possibile lo sviluppo di isolati temporali con accumuli pluviometrici superiori ai 60 mm, in particolare sul Gargano e Altopiano delle Murge (Puglia). L’ingresso dell’aria fredda in quota e il discreto LLS nei bassi strati (>17 m/s) con RH superiore all’85% potranno determinare la formazione di trombe marine. A causa della presenza di aria fredda in quota non si esclude qualche rovescio grandinigeno di piccole dimensioni. Dal tardo pomeriggio/sera la circolazione depressionaria sull’Adriatico meridionale tenderà a una graduale attenuazione.

Sono previsti dei temporali isolati anche su: Canale di Sardegna, Canale di Sicilia e di Malta.

 

Emessa giovedì 22 marzo 2018 alle ore 20.45 UTC

Autore: ROTUNNO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.