PREVISIONE PER SABATO 31 MARZO 2018

 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 31 marzo 2018

IN BREVE:

In quota entrerà la saccatura colma di aria fredda, mentre al suolo una bassa pressione si sposterà dal Nord-Ovest ai Balcani. L'Italia sarà interessata da numerosi impulsi instabili che causeranno diffusi rovesci e temporali per tutto l'arco di giornata. Rimarranno escluse dai fenomeni temporaleschi solo alcune zone interne del Piemonte, la Sicilia e le coste ioniche e adriatiche. Potranno svilupparsi locali forti temporali su Veneto, Friuli, Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Campania. La pericolosità prevalente in queste zone saranno la grandinate, anche abbondanti, seppur con chicchi generalmente di piccole dimensioni.   

FENOMENI ATTESI:

   Livello di pericolosità  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Alto Friuli

 

1  + +    
0     +  

Pianura friulana, Veneto, Liguria, Toscana, Umbria, Lazio e Campania

 

1   +    
0 +   + +
Zone a livello 0 0 + + + +

DISCUSSIONE:

Nord Italia

Tra tarda notte e prima mattinata è probabile un passaggio di temporali tra Veneto Orientale e Friuli in veloce spostamento dalle coste verso le Alpi. Seguirà una pausa di qualche ora, ma già dalla tarda mattinata si potranno formare nuovi rovesci e temporali tra Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte Orientale che interesseranno anche Veneto e Friuli nel pomeriggio. Sulle zone prealpine i temporali saranno possibili per tutto l'arco della giornata, anche se saranno più insistenti sull'alto Friuli, a causa del sollevamento orografico del Libeccio: in questa zona potranno cadere localmente 80/120 mm di pioggia. I temporali potranno essere localmente forti tra Veneto e Friuli grazie alla maggiore instabilità ( CAPE fino a 800 J/kg), al maggiore windshear e alla maggiore forzante dinamica. Il moto dei temporali sarà veloce fino al primo mattino, successivamente essi saranno più lenti fino a diventare quasi stazionari nel tardo pomeriggio. Su Veneto e Friuli sono probabili delle grandinate con chicchi di piccole dimensioni ma abbondanti, non escluse comunque anche sulle altre zone. Non sono del tutto esclusi locali colpi di vento, qualche rovescio di pioggia insistente e eventualmente un landspout. Dal tardo pomeriggio i fenomeni tenderanno a dissiparsi ovunque a causa dell'ingresso di aria più stabile.

Regioni tirreniche e Sardegna

Fin dalle prime ore sono probabili temporali tra Liguria e Toscana, possibili comunque anche su Umbria, Lazio e Campania. Nel pomeriggio i temporali saranno più probabili tra Lazio e Campania e potrebbero localmente interessare anche la Calabria e la Basilicata. In Sardegna sono possibili isolati temporali principalmente nelle ore centrali della giornata. Tra Liguria, Toscana, Umbria, Lazio e Campania è stato posto un livello 1 per locali forti temporali principalmente per la possibilità di grandinate, generalmente con chicchi di piccole-medie dimensioni: in queste zone si avranno condizioni atmosferiche molto simili a quelle del Veneto e Friuli ( 800 J/kg di CAPE, windshear significativo, buona forzante dinamica). I temporali, specie fino al primo pomeriggio potranno superare il crinale appenninico ed interessare marginalmente anche le regioni adriatiche, seppur indeboliti. Su tutte le zone a livello 0 sono comunque possibili isolate grandinate con chicchi di piccole dimensioni. Su tutte le zone non sono esclusi locali temporali insistenti ( comunque con cumulate di pioggia inferiori a 80 mm), qualche colpo di vento ed un landspout. 

Emessa venerdì 30 marzo 2018 alle ore 21:00 UTC 

Autore:DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.