PREVISIONE PER LUNEDÌ 12 NOVEMBRE 2018 

HOME PRETEMP

 

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 12 novembre 2018

IN BREVE  

Per la giornata di domani sul nostro dominio di previsione i geopotenziali tenderanno ad aumentare, mentre una stretta saccatura si isolerà in goccia fredda in quota tra la Penisola Iberica e il Marocco. Una massa d’aria di natura subtropicale continentale calda verrà dunque veicolata verso Nord, denotando un progressivo aumento della stabilità atmosferica. Della fenomenologia non è esclusa su parte del Sud Italia, specialmente su parte della Sicilia, della Calabria e della Basilicata ioniche e sul Mar Ionio, come anche sul Golfo Ligure, sulla Liguria e sulla Francia meridionale. Sui territori per primi citati l’instabilità sarà dovuta alle propaggini più settentrionali di una goccia fredda che muoverà verso Sud/Sud-Est nell’entroterra libico, mentre sul Golfo Ligure e sulla Liguria, l’interazione dello scirocco in risalita da SE e della tramontana in discesa da N sul Ponente Ligure, produrrà delle deboli/moderate convergenze umide nei bassi strati, le quali evolveranno lentamente verso O, associate anche ad attività convettiva.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Liguria, Golfo Ligure e Francia medirionale

0        0*  

Sicilia, Calabria, Basilicata ioniche e Mar Ionio

0 0    0*

 * Trombe marine

DISCUSSIONE

Liguria, Golfo Ligure e Francia medirionale

Fin dalle prime ore del giorno scirocco in risalita da Sud-Est e tramontana in discesa da Nord sul Ponente Ligure denoteranno la formazione di convergenze umide nei bassi strati. I valori di PW saranno localmente moderati, attorno ai 28-32mm, mentre il mixing ratio si aggirerà attorno ai 9-11g/kg. Il DLS si attesterà sui 20-22m/s, mentre l’LLS tra 7-10m/s. Deboli-moderati, invece, i valori di MLCAPE, mediamente tra le 200J/kg e le 400J/kg. È stato posto un livello 0 per precipitazioni (non si escludono locali accumuli anche >80mm) e per possibile formazione di trombe marine lungo la costa.

Sicilia, Calabria, Basilicata ioniche e Mar Ionio

Su questi territori insisterà una debole instabilità dovuta alle propaggini settentrionali di una goccia fredda che evolverà verso l’entroterra nordafricano, all’altezza della Libia. I valori di MLCAPE saranno moderati fino alla mattinata, mediamente attorno alle 400-600J/kg, su Ionio e Sicilia Meridionali. Il PW raggiungerà valori non particolarmente elevati, circa 24-26mm lungo le coste siciliane ioniche, con un calo a partire dal pomeriggio. Parallelamente il mixing ratio sarà pari a 8-10g/kg, mentre le convergenze umide risulteranno diffusamente deboli, salvo qualche rinforzo dovuto all’orografia del territorio. Il livello 0 è stato posto per possibili rovesci con accumuli moderati, per grandinate e per possibile formazione di qualche tromba marina, specialmente nella prima parte della giornata.

Emessa domenica 11 novembre 2018 alle 18.50 UTC 

Previsore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.