PREVISIONE PER LUNEDÌ 22 OTTOBRE 2018 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 22 ottobre 2018

IN BREVE

Per domani, lunedì 22 ottobre 2018, la goccia fredda giunta dalla Polonia nel corso della giornata di domenica proseguirà il suo moto vero Sud-Ovest, determinando fenomeni anche temporaleschi sulle Regioni e sui mari del Centro/Sud Italia. La temperatura minima alla quota di 500hPa (il radiosondaggio LIPI di Rivolto delle ore 00Z di domenica 21.10 pone tale quota isobarica a 5750m) sarà di-26/-27°C, che si contrapporrà a una -16/-18°C presente sul Tirreno. Tale struttura tenderà rapidamente nelle prime ore del mattino ad attraversare gli Appennini e a dirigersi verso il Mar Tirreno meridionale. È stato posto un livello 1 sull’Adriatico centro-meridionale, su buona parte delle Regioni dell’Italia meridionale e su parte del Mar Tirreno e sul Mar Ionio per precipitazioni localmente con accumuli elevati, associate a possibili flash floods, grandinate di piccole-medie dimensioni (più probabili nel qual caso di piccole dimensioni con accumuli) e forti raffiche di vento. Un ruolo fondamentale lo giocherà anche l’orografia del territorio, con stau delle correnti in rotazione antioraria lungo le coste tirreniche di Sicilia, Calabria e Campania, mentre anche nel pomeriggio/sera, tra Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata. È stato inoltre scelto di porre un livello 2 per precipitazioni con accumuli temporaleschi localmente molto elevati sulla parte meridionale della Puglia, sul Mar Ionio settentrionale e sul Golfo di Taranto. Lungo le coste adriatiche, invece, è stato deciso di non porre tale livello, in quanto molte precipitazioni saranno incentivate dal fenomeno dello stau, quindi non tutte di natura temporalesca, specialmente nell'entroterra.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Area livello 2

2 1  1 1

Area livello 1

1 1 1 1

Umbria, Marche, Lazio, Tirreno, Nord Africa, e altre aree livello 0

0 0 0 0

DISCUSSIONE

Settori meridionali del dominio di previsione

L’arrivo sul Bacino del Mediterraneo di una goccia fredda attiverà nuova fenomenologia temporalesca, prevalentemente sui settori centro-meridionali del nostro dominio di previsione. Come detto nella sezione “In breve”, la temperatura minima associata alla struttura sarà di -26/-27°C alla quota isobarica di 500hPa, con un progressivo riassorbimento una volta giunta sul Mar Tirreno e sui Mari meridionali. La circolazione antioraria delle correnti andrà a interagire notevolmente con l’orografia del territorio, denotando l’instaurarsi dello stau, soprattutto sulle aree adriatiche, sulle coste tirreniche di Sicilia, Calabria e Campania e su quelle affacciate sul Mar Ionio (indicativamente nell’area del Golfo di Taranto). Sul Basso Adriatico e sullo Ionio Settentrionale verranno richiamate notevoli quantità di umidità nei bassi strati, con la formazione di insistenti convergenze umide per la confluenza di scirocco e un flusso associato al minimo da Ovest/Sud-Ovest, mentre in Adriatico, all’altezza di Abruzzo e Molise, per la confluenza di grecale/levante da ENE e dello scirocco in risalita da SE. Considerando l’area del livello 1 e 2, il mixing ratio è atteso tra 11-12g/kg, mentre il MLCAPE sarà di circa 800-1200J/kg (minore sul Tirreno dal pomeriggio).  L’LI sarà negativo specialmente sullo Ionio, con valori attorno ai -4/-6°C. Moderati saranno anche i valori di Lapse Rate (700-500hPa), attorno a 7.0/7.5°C. Gli shear, infine, saranno moderati, con DLS sui 15m/s su Tirreno e Ionio, in leggero incremento serale su quest’ultimo.

Il livello 2 è stato emesso per possibili accumuli di pioggia anche molto elevati, incentivati soprattutto dalle moderate convergenze attese, anche persistenti. Su gran parte dei settori meridionali tirrenici e adriatici, poi, è stato posto un livello 1 per piogge con accumuli localmente elevati, possibili grandinate e raffiche di vento sostenute.

Su tali settori, inoltre, saranno possibili delle trombe marine, non escludendo dei landfalls.

Emessa domenica 21 ottobre 2018 alle ore 18:25 UTC 

Previsore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.