PREVISIONE PER SABATO 27 OTTOBRE 2018 

HOME PRETEMP

 

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 27 ottobre 2018

IN BREVE 

Una profonda saccatura si approfondirà sull'Europa Occidentale, causando l'afflusso di correnti molto umide sciroccali sulla nostra Penisola. In una fascia tra Mar Ligure e Alpi Orientali si avranno frequenti precipitazioni, prevalentemente di origine stratiforme, anche se sono comunque possibili isolati rovesci temporaleschi. Il rischio di temporali sarà maggiore sull'alto Friuli e sulla Liguria: in queste zone potrebbero formarsi temporali semi-stazionari in grado di causare alcuni nubifragi. Sul Mar Ligure potrebbero formarsi trombe marine, che potrebbero eventualmente effettuare landfall. Non è del tutto escluso lo sviluppo di un debole tornado (F0) anche sulla pianura friulana. 

Sono probabili rovesci, e forse qualche temporale, anche sull'Appennino centrale. Localmente questi rovesci e temporali potranno causare accumuli di pioggia prossimi ai 100 mm, tuttavia non si è ritenuto necessario emettere un livello 1 anche per questa zona. 

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

 

Liguria

1   0 0

Alto Friuli

1   0 0

Aree a Livello 0

0      

DISCUSSIONE ...

Liguria...

La regione sarà interessata per tutta la giornata da correnti meridionali molto umide che andranno in sollevamento sulla catena appenninica. Nella prima metà di giornata le correnti a 850 hPa saranno da SW e quindi i fenomeni maggiori saranno concentrati sulla parte Orientale della regione, mentre in serata le correnti più da SE concentreranno i fenomeni più intensi nella parte Occidentale della regione. L'atmosfera sarà per tutto il giorno moderatamente instabile con muCAPE 700/1000 J/kg. Il sollevamento orografico e le convergenze dei venti al suolo tra Scirocco e Tramontana (debole) potranno favorire l'innesco di alcune celle temporalesche che potrebbero risultare autorigeneranti e semi-stazionarie. La situazione tuttavia non sembra particolarmente insidiosa in quanto i valori di energia disponibili per i temporali sono limitati, e le convergenze di venti non sembrano marcate. Comunque localmente i temporali potranno causare accumuli >150 mm ( specie nel settore Orientale), ma saranno poco probabili picchi sopra i 200 mm. I valori molto positivi di windshear e le convergenze di venti potrebbero favorire l'insorgenza di waterspout sul Mar Ligure che potrebbero eventualmente effettuare landfall. La ventilazione molto sostenuta potrebbe però sfavorirne in parte lo sviluppo.

Friuli...

Lo Scirocco nei bassi strati accumulerà aria molto umida e instabile ( CAPE 400-700 J/kg) sulla regione. Il sollevamento orografico del Libeccio a 850 hPa e l'insorgenza di una convergenza sulla pianura udinese potrebbe causare lo sviluppo di un temporale autorigenerante, alimentato dalle correnti meridionali. Il temporale autorigenerante potrebbe formarsi o in Carnia, oppure sulle Prealpi Giulie. In ogni caso, per le stesse ragioni della Liguria, il temporale non dovrebbe causare accumuli superiori ai 150 mm. Oltre al temporale autorigenerante, potranno formarsi altri rovesci temporaleschi sull'alto Friuli che non dovrebbero dar luogo a pericolosità.

Emessa venerdì 26 ottobre 2018 alle ore 21.00 UTC 

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.