PREVISIONE PER SABATO 1 SETTEMBRE 2018 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 1 settembre 2018

IN BREVE:

La saccatura sull’Europa Centrale si isola in cut-off nel corso della giornata, trasferendo il nocciolo freddo nella prima parte di giornata sul Nord-Ovest e poi nella seconda parte di giornata tra Toscana ed Emilia Romagna. Nella prima parte di giornata un fronte semi-stazionario si estenderà dal Lazio fino al Friuli, mentre successivamente non si avranno sistemi frontali definiti. Nella notte e in mattinata sono probabili temporali, anche forti, tra Liguria Orientale e alta Toscana e nella zona costiera tra Lazio e Campania. Nella notte sono probabili alcuni temporali, localmente forti, anche sulla Lombardia e zone limitrofe, nonché sulle Alpi Orientali. In mattinata sono probabili temporali in Friuli, anche forti. Nel pomeriggio sono probabili temporali sul Nord-Est, Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche, più locali e meno probabili sulla Lombardia e Liguria. In serata/notte sono probabili altri temporali sul Nord-Est e sul Mar Adriatico.  I temporali potranno causare grandinate anche abbondanti ma con chicchi generalmente di piccole dimensioni, piogge eccessive ( possibili flash floods) su Friuli, Liguria Orientale e alta Toscana, qualche downburst e uno/due landspout o un debole tornado mesociclonico ( più dettagli nella discussione). Il livello di rischio è stato alzato a livello 2 laddove i temporali saranno probabilmente più diffusi e dove la probabilità di temporali forti è un po’ più alta.

FENOMENI ATTESI:

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Liguria Orientale, alta Toscana, Friuli, Bellunese

2 2 2  1

pianura veneta centro-orientale, costa romagnola e marchigiana, zone costiere tra Lazio e Campania 

1 2 2 1 

Zone a livello 1

1 1 1 0

Zone a livello 0

  0    

DISCUSSIONE:

Liguria Orientale e alta Toscana…

Nella notte e mattinata si formerà una convergenza di venti al suolo tra Tramontana  e Libeccio che causerà l’innesco dei temporali. Lo spostamento del nocciolo freddo sul Nord-Ovest causerà inoltre notevole vorticità e una forzante d’innesco dinamica significativa: lo sviluppo di temporali che dal Mar Ligure si sposteranno verso gli Appennini è quindi molto probabile. Il profilo termodinamico sarà inoltre favorevole  a forti temporali ( CAPE a 2500 J/kg sul Mar Ligure) e i windshear saranno sostenuti, specie speed. I temporali saranno quindi probabilmente ben strutturati ed intensi. Sono probabili QLCS, forse un MCS e forse una/due supercelle. Non è escluso lo sviluppo di una squall line. Sono probabili grandinate a causa dell’entrata di aria fredda in quota, abbondanti anche se generalmente con chicchi di piccole dimensioni. Sono inoltre possibili downburst per moderata delta theta-e e l’elevato windshear. I temporali potranno inoltre risultare persistenti a causa del sollevamento orografico e della convergenza di venti e causare piogge eccessive con possibilità di flash flood ( accumuli superiori ai 200 mm sono comunque poco probabili). Sul Mar Ligure sono moderatamente probabili trombe marine che potrebbero eventualmente fare landfall.

Lazio e Campania…

Nella prima parte di giornata il fronte scorrerà dall’alto Lazio fino alla bassa Campania, accompagnato dall’ingresso di correnti di Maestrale più fresche. Nella zona antistante il fronte le masse d’aria saranno instabili, con CAPE fino a 2500 J/kg sul Mar Tirreno. Anche il windshear sarà elevato, specie speed. E’ probabile lo sviluppo di temporali a partire dal medio-alto Lazio nella notte in spostamento verso Sud fino alla bassa Campania. I temporali dovrebbero coinvolgere prevalentemente la zona costiera. Sono possibili QLCS e non è esclusa una supercella. Non è da escludere lo sviluppo di un MCS. I temporali potranno causare grandinate con chicchi fino a medie dimensioni e downburst. I temporali non dovrebbero risultare persistenti, ma comunque potranno localmente causare piogge intense ( non è da escludere un picco di 100 mm). Sono inoltre possibili trombe marine ed eventualmente un debole tornado mesociclonico ( poco probabile).

Nord-Est, Emilia Romagna, Lombardia, Umbria, Marche…

I temporali nella notte su Alpi Orientali e Lombardia dovrebbero essere strutturati come multicelle e potrebbero causare localmente qualche grandinata e debole downburst. Nelle prime ore si formerà un minimo di bassa pressione sul Veneto Orientale che causerà la risalita di masse d’aria instabili sul Friuli e poi sul Veneto. Questa zona si troverà inoltre sulla linea di demarcazione frontale: la forzante d’innesco dinamica sarà quindi decisa. In mattinata/primo pomeriggio sono probabili temporali sul Friuli in spostamento verso le Alpi, che potrebbero risultare autorigeneranti e causare piogge eccessive ( possibilità di flash floods), in particolare sulla zona prealpina. I temporali potranno coinvolgere anche la Slovenia e il Veneto Orientale. E’ possibile lo sviluppo di una/due supercelle ed è possibile lo sviluppo di un debole tornado mesociclonico. Nel pomeriggio si formeranno temporali sparsi sul Nord-Est, Emilia Romagna, Umbria, Marche e forse Lombardia. In questa fase i temporali più forti potrebbero interessare Veneto, Romagna e Marche, nonché l’Adriatico. In serata i temporali dovrebbero concentrarsi tra alto Adriatico, Veneto e Friuli ( specie zone di bassa pianura). Sul Mar Adriatico nel pomeriggio il CAPE raggiungerà i 2000 J/kg, mentre sulle interne mediamente i 1000 J/kg ( sul Friuli ci saranno invece 1500 J/kg in mattinata/primo pomeriggio). Sul Nord-Est il windshear sarà sostenuto per tutto il giorno, anche directional al mattino, mentre in Emilia Romagna e Lombardia i windshear saranno più deboli: per questa ragione probabilmente i temporali saranno meno strutturati in queste due regioni. In generale sono comunque probabili QLCS e forse un MCS: le supercelle sono poco probabili ( tranne che in Friuli al mattino) e comunque più probabili al Nord-Est. I temporali potranno causare grandinate con chicchi generalmente di piccole dimensoni ( fino a 6 cm di diametro nel caso di supercelle), qualche downburst, piogge eccessive e trombe marine/eventuali landspout.

Emessa venerdì 31 agosto 2018 alle 16:10 UTC 

Autore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.