PREVISIONE PER LUNEDÌ 03 SETTEMBRE 2018 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 03 settembre 2018

IN BREVE:

Per la giornata di domani ancora instabilità sui settori centro-settentrionali del nostro dominio di previsione, per la stazionarietà della goccia fredda in quota, che da qualche giorno sta portando del maltempo. Nel corso del giorno probabili rovesci, localmente anche temporaleschi, saranno probabili sulle Alpi, su parte della Pianura Padana, soprattutto orientale e piemontese, su Toscana, Liguria e area montuosa di Emilia-Romagna, Marche e Umbria. Inoltre, dei fenomeni sono attesi anche sui Balcani. Sulle aree contrassegnate da un livello 0, esso varrà soprattutto per piogge e grandinate e per possibilità non nulla di qualche tromba marina in caso di fenomeni in prossimità del mare (in modo particolare tra Toscana e Liguria e tra Friuli e coste Balcani settentrionali). Su parte degli Appennini, sui Balcani, su parte del Nord Est e sull’Austria è stato scelto di porre un livello 1 per piogge che localmente potranno risultare rilevanti in caso di insistenza dei fenomeni, unite a possibili grandinate.

FENOMENI ATTESI:

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Zone livello 1

1 1 0 0

Zone livello 0

0 0 0 0

 

DISCUSSIONE: 

L’insistenza della goccia fredda sul Bacino centrale del Mediterraneo porterà ancora dell’instabilità per la giornata di domani. Sull’Adriatico, Balcani e Nord Est fin dalle prime ore del giorno saranno possibili dei fenomeni, anche temporaleschi e di forte intensità. I valori di CAPE saranno moderati, attorno alle 1000-1300 J/kg fin dalla nottata, associati a un LI ampiamente negativo lungo la costa e nel primo entroterra della Croazia. Sui monti del Friuli sarà leggermente negativo, attorno ai -2/-3°C, mentre in Austria si porterà anche al di sotto dei -4/-6°C. Trovandosi questi territori all’incirca nel centro dell’area depressionaria vivranno una ventilazione debole, con shear deboli, se non addirittura irrisori. L’atmosfera non sarà inoltre particolarmente umida, con un mixing ratio sui 10-11g/kg e un PW tra i 25mm e i 30mm circa. Rilevanti, infine, saranno le convergenze umide nei bassi strati, durante le prime ore anche in mare, mentre nel corso della giornata soprattutto lungo la costa croata e nei settori montuosi e limitrofi friulani, sloveni e sull’Austria. Il livello 1 è stato posto per possibili piogge abbondanti e possibili grandinate. Non sono da escludersi delle trombe marine. Ad Ovest, tra Toscana, Liguria e Appennino il livello 1 è stato posto anche qui per possibili piogge di rilievo e possibili grandinate, con fenomeni che tenderanno dapprima a concentrarsi in mare, nell’area dell’arcipelago toscana, mentre nel corso del pomeriggio saranno più probabili sui settori interni della Penisola. I fenomeni saranno tendenzialmente stazionari per la scarsa ventilazione. Non sono escluse anche qui delle trombe marine.

Su settori posti sotto un livello 0 i temporali saranno più probabili al pomeriggio-sera, specialmente a ridosso delle aree montuose e limitrofe del Centro e del Nord Italia, con qualche sconfinamento non escluso sulla Pianura Padana. Tale livello è stato posto per piogge, possibili grandinate. Minori probabilità al Meridione.

Emessa domenica 02 settembre 2018 alle 16.37 UTC 

Autore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.