PREVISIONE PER SABATO 08 SETTEMBRE 2018 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 08 settembre 2018

IN BREVE: 

Un'ondulazione ciclonica continuerà a causare instabilità nella prima parte di giornata sul settore adriatico. In particolare nel medio-basso Adriatico e tra le zone costiere di Abruzzo, Molise e Puglia ( settore adriatico) potrebbero svilupparsi alcuni temporali  forti in grado di generare qualche grandinata, forte colpo di vento, pioggia eccessiva e tromba marina. In tutti i settori tuttavia c'è dell'incertezza sull'effettivo sviluppo dei temporali che comunque dovrebbero essere generalmente isolati. Nelle ore centrali della giornata sono possibili rovesci e isolati temporali su tutta la fascia appenninica centro-meridionale, ma non sono attesi temporali forti. Nelle altre zone la rimonta dell'anticiclone garantirà tempo stabile e assenza di temporali.

FENOMENI ATTESI:

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

zone costiere adriatiche di Abruzzo, Molise e Puglia

1 1 1 0

Appennino Centro-Meridionale

0 0 0  


DISCUSSIONE:
 

Abruzzo, Molise, Puglia...

Nella prima parte di giornata l'ondulazione ciclonica causerà probabilmente dell'instabilità. L'ondulazione tuttavia è piuttosto debole e poco definita, la forzante dinamica quindi non è forte. Nei bassi strati si attiverà ventilazione settentrionale che potrà causare alcune convergenze di venti che saranno probabilmente la forzante principale per lo sviluppo di temporali. A causa dell'innesco debole i temporali probabilmente non saranno diffusi ma tendenzialmente isolati. L'atmosfera sarà moderatemente instabile con CAPE fino a 1500 J/kg, e il windshear sarà moderato, fino a 15 m/s il DLS. L'ambiente sarà quindi favorevole all'insorgenza di qualche temporale forte di tipo multicellulare ( possibilità di QLCS): sono quindi possibili delle grandinate abbondanti ( con chicchi di piccole dimensioni), piogge eccessive localizzate ( possibilità di flash floods), e qualche colpo di vento. Gli eventuali temporali forti dovrebbero interessare principalmente la fascia costiera adriatica e il mare, mentre le zone più interne non dovrebbero essere colpite. 

Appennino Centro-Meridionale...

Nelle ore centrali sono possibili dei rovesci e isolati temporali, che tuttavia non saranno nè forti nè insistenti. 

Emessa venerdì 07 settembre 2018 alle 20.20 UTC 

Autore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.