PREVISIONE PER LUNEDÌ 10 SETTEMBRE 2018 

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 10 settembre 2018

IN BREVE:

Per la giornata di domani un campo di alta pressione da Ovest si estenderà progressivamente verso il nostro dominio di previsione, soprattutto a partire dalla seconda parte del giorno. Delle infiltrazioni fresche in quota e una ventilazione a leggera curvatura ciclonica da Nord saranno alla base dello sviluppo di qualche cella temporalesca sulle Alpi. Possibili fenomeni anche sugli Appennini, come anche sulle due Isole Maggiori, in modo particolare sulla Sardegna. Il livello 0, su tutte le aree, è stato emesso per possibili precipitazioni intense concentrate su porzioni limitate di territorio, per possibili grandinate (generalmente di piccole dimensioni, ma non sono esclusi degli accumuli) e qualche colpo di vento. Sulle Isole, non è del tutto esclusa la possibilità di qualche tromba marina, anche se permane ancora qualche incertezza se i fenomeni si svilupperanno anche nei pressi del mare.

FENOMENI ATTESI:

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Alpi e territori limitrofi

0 0  0  

Sardegna, Sicilia e Corsica

0 0 0 0

DISCUSSIONE:

Nei bassi strati, specialmente nei pressi dell’area alpina, il mixing ratio non sarà particolarmente elevato, attorno ai 8-10g/kg, complice una debole ventilazione in basso, mentre in media troposfera con direttrice indicativamente NO-SE (leggero effetto favonico indotto dalle Alpi). Il PW assumerà valori prossimi ai 32-34mm sul Nord-Est italiano e sulle coste della Croazia, mentre anche >38-40mm tra Sardegna e Sicilia. L'LI, sui territori contrassegnati da un livello 0, si attesterà su valori ampiamente negativi, denotando un’atmosfera instabile, pur in un contesto quasi anticiclonico. I DLS sulle Alpi saranno di circa 15-18m/s, mentre più elevati sulle Isole, con punte anche >20m/s. I temporali tenderanno ad essere prevalentemente a cella singola, con possibile inclinazione dell’asse delle celle per la ventilazione in quota.

 

Emessa domenica 09 settembre 2018 alle 18:10UTC 

Autore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.