PREVISIONE PER GIOVEDI' 13 SETTEMBRE 2018 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di giovedì 13 settembre 2018

IN BREVE:

Un debole fronte si adagerà oltralpe favorendo l'ingresso di correnti più fresche e umide in alta quota che instabilizzerano l'atmosfera sui settori alpini dove saranno probabili rovesci e temporali, specie sul settore Orientale.  Un blando fronte invece scorrerà dalla Sardegna verso il Sud Italia, associato ad un minimo di bassa pressione in quota: sulla Sardegna e zone limitrofe causerà probabilmente vari temporali in più fasi della giornata, altri temporali potrebbero formarsi nel pomeriggio sulla Sicilia. Meno probabili, ma comunque possibili, sono i temporali sul Mar Tirreno e sulla Calabria. Su tutta la fascia dalla Sardegna alla Calabria e Sicilia si potrebbero formare alcuni temporali forti, in particolare sulla Sardegna: sono possibili accumuli di pioggia eccessivi ( non esclusi flash floods), qualche grandinata e qualche forte colpo di vento. Si formeranno inoltre vari altri temporali sulla dorsale appenninica che tuttavia non dovrebbero essere forti. In Toscana potrebbero formarsi alcuni temporali: non è del tutto escluso 1/2 temporali forti, ma si è preferito non emettere un livello 1. Su tutti i mari con livello 1 ( nonchè su mar Ligure e fascia costiera toscana) sono possibili trombe marine.

FENOMENI ATTESI:

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Sardegna, Sicilia, Calabria, Mar Tirreno

1 1 0  1

Zona alpina e appenninica

0 0 0  

Toscana, Lazio, Liguria

0 0 0 0

DISCUSSIONE:

Sardegna, Sicilia, Calabria …

 

L'innesco in questa zona sarà causato dal transito del blando fronte da Ovest e dalla piccola depressione in quota associata: la forzante sarà quindi debole. In Sardegna tuttavia si dovrebbero formare temporali diffusi, anche in più fasi della giornata. Sul Mar Tirreno, Sicilia e Calabria i temporali invece dovrebbero essere più isolati ( in Calabria sono possibili più che altro in serata). Su tutta questa zona ci saranno valori di CAPE pari a 1000/2000 J/kg che denoteranno un atmosfera moderatemente instabile. Inoltre saranno presenti windshear sia speed che directional. I temporali che si potranno formare in questa zona potranno diventare quindi forti e organizzarsi in multicelle ( QLCS), forse un MCS e non è esclusa una supercella ( specie sulla zona sarda). I fenomeni più probabili saranno le piogge intense persistenti ( non è escluso un episodio di flash floods) e le grandinate con chicchi <5 cm di diametro, ma in alcuni casi abbondanti. E' possibile qualche forte colpo di vento ma la bassa delta theta-e esclude la possibilità di downburst. Sono possibili trombe marine sui mari, a causa del mare caldo e dei buoni windshear: è possibile un landfall sulla costa. 

Toscana …

Sono probabili alcuni temporali in questa regione, soprattutto nelle ore diurne. Non è del tutta esclusa la formazione di uno/due temporali forti, ma si è preferito non porre un livello 1 perchè l'innesco è incerto e sono del tutto assenti gli shear. Eventualmente sono possibili locali accumuli di pioggia elevati per qualche cella temporalesca semi-stazionaria. Sono possibili trombe marine sul mare (anche ligure) che non è escluso possano fare landfall. 

Alpi...

I temporali alpini non dovrebbero essere forti. Solo sulle Alpi orientali potrebbe esserci qualche cella temporalesca più insistente con rovesci più intensi e qualche chicco di grandine.

Appennino...

I temporali appenninici saranno probabilmente anche sparsi nelle ore centrali della giornata, ma non dovrebbero causare fenomeni forti. 

Emessa mercoledì 12 settembre 2018 alle ore 21:20 UTC 

Autore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.